rotate-mobile
Politica

Leopolda 11, Renzi: "Legge Scalfarotto per superare il populismo del ddl Zan"

Tra gli ospiti della prima giornata atteso anche il professor Burioni

"Ci siamo. Torna oggi il nostro appuntamento annuale della Leopolda. Se ci voltiamo indietro, vediamo undici edizioni di idee, sogni, progetti per il Paese. Una delle più incredibili esperienze politiche immaginabili, nata dal basso. E capace di trasformare delle idee in leggi". Così Matteo Renzi oggi nella sua enews, annunciato il via all'11esima edizione della kermesse, a partire dalle 20:30 di questa sera.

"Tornate alla Leopolda del 2019. E vedrete che il progetto organico del Family Act nasce su quel palco, insieme ad Elena Bonetti. Come pure il Fisco 2.0, le riforme costituzionali, il JobsAct, le Unioni Civili, la riforma del terzo settore. Tante idee sono arrivate dalla Stazione Leopolda alla Gazzetta Ufficiale", rivendica l'ex rottamatore.

Inevitabile un ritorno sull'inchiesta Open, nella quale Renzi è indagato per finanziamento illecito ai partiti. "Per questo nostro impegno abbiamo vissuto tante emozioni e ci siamo cuciti addosso gioie inspiegabili. Ci siamo anche presi un bell’avviso di garanzia, perché", scrive Renzi "i pm fiorentini hanno scelto di incriminarci per questo. Noi non vogliamo che la vicenda Open oscuri le nostre idee per il futuro del Paese e dall’altro lato non possiamo far finta di nulla su questo scandalo incredibile, di un magistrato che sceglie di fare", secondo le parole dell'ex sergetario del Pd "un processo politico alla politica".

Sulla Leopolda 11 incombe l'inchiesta Open

"Ricordiamolo: qui non rilevano i finanziamenti – bonifici pubblici e trasparenti – ma la definizione di partito politico, di corrente di partito, di fondazione politica. Una definizione che, nei paesi democratici, appartiene al parlamento, non ai giudici penali. Dobbiamo dunque dedicare un piccolo spazio a Open, per raccontare la vera storia", prosegue il leader di Italia Viva, che ne parlerà domani, sabato, a partire dalle 18:30.

Nella stessa nota Renzi dice che "ovviamente abbiamo dovuto organizzare la Leopolda come partito adesso, per evitare che vi fossero ulteriori contestazioni penali o, peggio ancora, l’accusa di voler reiterare il reato. Reato che ovviamente non esiste, se non nella fervida mente fantasiosa di qualche magistrato. Quindi, quest’anno la Leopolda avrà l’organizzazione curata da Italia Viva. E partirà anche il nuovo tesseramento per il 2022".

Il palco, come più volte annunciato, sarà concepito come uno studio radiofonico.

Gli ospiti della Leopolda

Il primo intervento della Leopolda questa sera - il via alle 20:30 - del presidente del CONI, Giovanni Malagò.

Tra gli interventi di stasera anche Davide Serra, Tonino Gozzi, Annamaria Parente, Lisa Noja, Roberto Burioni.

Domani mattina, sabato, partono i consueti tavoli di discussione, "sempre nel rispetto delle regole Covid". Verteranno su Mediterraneo, politica estera, riforma fiscale, scuola, università, sociale, diritti, Europa, turismo.

Nel pomeriggio di domani invece "si affronteranno molte questioni, dalla guida della città e dei territori, un tema sul quale segnalo la presenza di Beppe Sala sindaco di Milano, Marco Bucci sindaco di Genova, ovviamente Dario Nardella che – come Eugenio Giani – alla Leopolda non ha bisogno di inviti, Arno Kompatscher, presidente della provincia autonoma di Bolzano e molti altri. Anche i nostri nuovi amministratori", come Alessia Cappello, Barbara Pasquali, Vittoria Nallo, Francesca Leoncini, Gerardo Stefanelli, Davide Bendinelli.

Proposta di legge Scalfarotto "per superare gli errori populisti sul ddl Zan"

"Tra gli altri interventi di domani parliamo di come superare gli errori dei populisti sul ddl Zan, ripartendo da una proposta di legge praticabile, insieme a Ivan Scalfarotto. E parleremo di giustizia con Enrico Costa, Alessandro Barbano, Gian Domenico Caiazza, Carlo Nordio, Sabino Cassese", scrive ancora Renzi. Alle 18.30 poi l'intervento di Renzi su Open.

Domenica giornata di chiusura "con i numeri di Marco Fortis, senza i quali non possiamo fare la Leopolda". Ci sarà anche un messaggio dell'astronauta Luca Parmitano. "Io chiuderò - dice Renzi -, parlando di politica estera ma anche delle prossime sfide a cominciare dal Quirinale, dalle prossime elezioni politiche e dalle sfide europee che abbiamo davanti a noi"

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Leopolda 11, Renzi: "Legge Scalfarotto per superare il populismo del ddl Zan"

FirenzeToday è in caricamento