rotate-mobile
Politica

Legambiente: bene volumi zero ma ampliare il centro storico fino ai viali

Legambiente appoggia la linea edilizia del sindaco Renzi a "volumi zero". L'associazione chiarisce le priorità: il Parco della Piana e l'ampliamento del centro storico anche alla zona dei viali

Bene il concetto di 'volumi zero', ma il Parco della Piana deve essere la "priorità invariante" dei comuni che interessa, e il centro storico deve essere più ampio dell'attuale compreso nella cerchia dei viali: queste alcune delle osservazioni tecniche avanzate da Legambiente in merito al nuovo Piano strutturale del Comune di Firenze.

L'associazione "ritiene meritorio il criterio generale - si legge in una nota - posto alla base del progetto di piano, di non consumare nuovo suolo, riducendo in gran parte anche il residuo del piano vigente". Legambiente allo stesso tempo "considera che uno sviluppo sostenibile della città metropolitana passi per l'adozione di un assunto strategico come il Parco della Piana", e affinché questo sia "elemento ordinatore" dello sviluppo e non "semplice compensazione del futuro termovalorizzatore di Case Passerini", deve essere la priorità e deve contenere "la previsione di un'infrastruttura per il trasporto su ferro di area vasta".

L'associazione considera errata la scelta del piano "limitata strettamente al territorio amministrativo della città e senza nessuna forma di pianificazione associata". Legambiente propone di inserire la previsione di un Piano organico per la 'Citta' rinnovabile che riguardi le maggiori fonti di emissioni e comprenda misure dallo sviluppo della cogenerazione e teleriscaldamento, all'istituzione di quartieri Car free, oltre alla mobilità ciclabile. Viene proposta infine per il centro antico e l'intera area di formazione ottocentesca l'indicazione di localizzare diffusamente un sistema di alloggi pubblici di edilizia sociale.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Legambiente: bene volumi zero ma ampliare il centro storico fino ai viali

FirenzeToday è in caricamento