rotate-mobile
Politica

Renzi: “Salvini e Di Maio? Da terza media, incapaci di governare”

L'ex premier: “Il loro 'inciucio' lo chiamano 'contratto'”

“Più che la Terza Repubblica, questi due sembrano in Terza Media”. A scriverlo, nella sua ultima e-news, è Matto Renzi. L'ex presidente del consiglio, e attuale senatore, si riferisce ai leader di 5 Stelle e Lega, Luigi Di Maio e Matteo Salvini, dopo il fallimento del tentativo di formazione del governo da parte di Giuseppe Conte, 'fermato' dal no di Mattarella alla nomina di Paolo Savona come ministro dell'economia.

Come ministro dell'economia “perché Giorgetti (parlamentare della Lega) no e Savona sì?”, chiede Renzi, ricordando come il capo dello Stato avrebbe dato l'ok al primo nome. “Salvini ha usato questa vicenda come alibi perché preferisce fare campagna elettorale sulla pelle degli italiani, ma non vuole governare”, risponde Renzi.

L'ex premier attacca poi Lega e 5 Stelle di avere proposto un capo del governo non eletto. “Era alla testa di una coalizione che non si era presentata insieme alle elezioni. Perché quelli che oggi chiedono 'rispettate il popolo' dovrebbero ricordare che il popolo sulle urne aveva trovato la Lega insieme a Berlusconi, non insieme a Grillo. Era accaduto anche nel 2013 con PD, NCD, Scelta Civica. Solo che allora i grillini e i leghisti lo chiamavano 'Inciucio', oggi lo hanno chiamato 'Contratto'”, aggiunge Renzi, che poi difende il presidente della Repubblica.

“Ha esercitato le sue prerogative costituzionali come tutti gli altri suoi predecessori hanno fatto in più di una circostanza. La Costituzione va almeno letta”, dice l'ex premier.

“Alle Elezioni del 4 marzo nessuno aveva proposto l'uscita dall'Euro. Chi vuole uscire dall'Euro lo deve dire prima delle elezioni, non dopo. Si andrà molto presto alle elezioni, frutto dell'incapacità di governare di Lega e Cinque Stelle. Sarà una battaglia tra chi vuole uscire dall'Europa e chi vuole un'Italia forte ma dentro l'Europa, tra chi scommette sull'antipolitica e chi crede nella politica”, conclude Renzi.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Renzi: “Salvini e Di Maio? Da terza media, incapaci di governare”

FirenzeToday è in caricamento