rotate-mobile
Politica Centro Storico

Tra un mese inizio lavori linea 2 e 3. Renzi:"Dureranno tre anni"

Domani l'incontro, forse decisivo, con le aziende. I percorsi: la linea da Peretola alla a Santa Maria Novella mentre la linea 3 dovrebbe partire dalla Stazione e arriva a Careggi passando per via Valfonda

I lavori per le linee 2 e 3 della tramvia partiranno "tra febbraio e marzo" e dureranno "poco più di tre anni". Lo ha ribadito oggi il sindaco di Firenze, Matteo Renzi, il quale ha sottolineato che "domani ci sarà un incontro, speriamo decisivo e determinante, con le aziende e con il validatore, cioé il soggetto tecnico che deve verificare la congruità economica e progettuale dell'ipotesi su cui stiamo lavorando".

 "L'idea - ha continuato Renzi - è di riuscire a realizzare in poco più di tre anni due linee della tramvia: in sei anni ne abbiamo fatta una". Il sindaco ha spiegato che la "la linea 2 dovrebbe andare da Peretola alla stazione di Santa Maria Novella, toccando Novoli e viale Redi; mentre la linea 3 parte da Careggi per arrivare in stazione facendo via Valfonda. Se domani le cose andranno come speriamo entriamo nella fase dei lavori, con tutti i problemi che ovviamente questa fase comporterà, sia per i residenti, sia per i commercianti". Il sindaco ha infine ricordato che, per la linea 2, resta in discussione, "ma al momento è un progetto teorico", il prolungamento verso il Polo scientifico di Sesto Fiorentino e l'attraversamento sotterraneo del centro: dalla futura stazione dell'Alta velocità agli ex Macelli fino a piazza Ferrucci, per proseguire poi in superficie verso Bagno a Ripoli.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tra un mese inizio lavori linea 2 e 3. Renzi:"Dureranno tre anni"

FirenzeToday è in caricamento