rotate-mobile
Politica

Report manda in onda il video dell'incontro "segreto" in autogrill tra Renzi e lo 007 Marco Mancini

E' stata un'automobilista ad inviare il video alla trasmissione di Raitre: sarebbe avvenuto il 23 dicembre, quando il tema dei servizi segreti era uno dei temi di scontro tra Italia Viva e il resto della maggioranza

"Nella piazzola di un autogrill Matteo Renzi  incontra un agente dei servizi segreti, Marco Mancini. È quanto mostra in esclusiva un video che ha ripreso di nascosto quell'incontro e che Report, all'interno dell'inchiesta di Giorgio Mottola e Danilo Procaccianti, manderà in onda questa sera alle 21.20 su Raitre". Così annuncia la trasmissione giornalistica Report sulla propria pagina Facebook, pubblicando un'anticipazione del video che sarà messo in onda.

L'incontro avviene il 23 dicembre scorso, quando già il governo Conte 2, proprio sotto i colpi di Renzi, traballa vistosamente ed il video, di 40 minuti secondo quanto afferma Report, è stato inviato alla trasmissione di Raitre da un'automobilista ferma nell'autogrill di Fiano Romano.

In quei giorni, scrive ancora Report, "il tema dei servizi segreti è una delle questioni di attrito principali all'interno della maggioranza. L'agente segreto, che partecipa all'incontro con il politico, è da tempo in lizza per una nomina di peso all'interno degli apparati di intelligence, ma ha un passato pesante. La sua biografia si intreccia infatti con alcune delle pagine più buie della storia recente italiana: il caso Abu Omar, l'imam egiziano rapito a Milano da agenti della Cia e torturato al Cairo perché sospettato di terrorismo, e lo scandalo Telecom Pirelli, che portò alla scoperta dell'esistenza di un dossieraggio di massa di imprenditori, magistrati, politici e giornalisti, operato all'interno dell'azienda all'epoca presieduta da Marco Tronchetti Provera. E di recente il suo nome è spuntato fuori anche nelle vicende che hanno riguardato Cecilia Marogna, la donna di fiducia del cardinale Angelo Becciu, a cui l'ex Sostituto della Segreteria di Stato aveva affidato il compito di costituire un servizio segreto parallelo in Vaticano".

Di cosa parlano Renzi e Mancini? E perché si incontrano all'autogrill? Nell'anticipazione del video diffuso da Report il senatore e leader di Italia Viva afferma che l'incontro era fissato, come tanti altri, nell'ufficio dello stesso Renzi ma che se ne sarebbe dimenticato e che quindi avrebbe pregato Mancini di raggiungerlo all'autogrill. La fonte di Report, intervistata a volto coperto, afferma invece che Mancini era già presente quando è arrivato Renzi. L'intero video sarà diffuso nella puntata in onda stasera.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Report manda in onda il video dell'incontro "segreto" in autogrill tra Renzi e lo 007 Marco Mancini

FirenzeToday è in caricamento