rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Politica

Inchiesta su Fondazione renziana Open: perquisiti imprenditori

In undici città italiane

Perquisizioni in tutta Italia nell'ambito dell'inchiesta sulla Fondazione Open di Firenze, che tra il 2012 e il 2018 ha sostenuto le attività politiche di Matteo Renzi tra le quali la convention della Leopolda. Secondo quanto riportato dall'agenzia Adnkronos, gli uomini della guardia di finanza infatti starebbero effettuando perquisizioni, oltre che a Firenze, anche in altre città tra cui Milano, Torino, Roma, Napoli, Bari, Parma, La Spezia, Pistoia, Alessandria e Modena.  

Nell'indagine della procura di Firenze sulla Fondazione Open, coordinata dal procuratore aggiunto Luca Turco con il pm Antonino Nastasi, i magistrati ipotizzano i reati di traffico di influenze illecite, riciclaggio, autoriciclaggio, appropriazione indebita e false comunicazioni sociali. In base alle ipotesi di reato formulate dalla procura, diretta dal procuratore capo Giuseppe Creazzo, questa mattina all'alba sono scattate una ventina di perquisizioni eseguite dagli uomini del ministero dell'Economia nei confronti di imprenditori o rappresentanti legali di società i cui nomi risulterebbero tra i finanziatori dell'organizzazione politica tra il 2012 e il 2018 per sostenere le iniziative politiche di Matteo Renzi nella sua ascesa alla segreteria del Pd . 

Le perquisizioni avrebbero riguardato a Firenze nuovamente l'avvocato Alberto Bianchi nella sua veste di ex presidente della Fondazione Open, già perquisito nello scorso settembre, e anche un commercialista fiorentino.

Il sequestro dichiarato "legittimo"

Le indagini sull'avvocato 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Inchiesta su Fondazione renziana Open: perquisiti imprenditori

FirenzeToday è in caricamento