rotate-mobile
Politica

Elezioni: Ilaria Cucchi sarà candidata a Firenze per il Senato

L'annuncio del segretario di Sinistra Italiana Nicola Fratoianni

Ilaria Cucchi sarà candidata nel collegio uninominale del Senato di Firenze. Ad annunciarlo è stato il segretario nazionale di Sinistra Italiana, Nicola Fratoianni, in occasione della presentazione del programma elettorale dell'alleanza fra Europa Verde e Sinistra Italiana.

"Sono candidature concordate con la coalizione e credo che verranno eletti. Entrambi saranno anche alla guida di liste in quota proporzionale in più di un collegio plurinominale", ha aggiunto Fratoianni.

Era stata la stessa Cucchi nei giorni scorsi a spiegare il senso della sua candidatura: "Fratoianni mi ha offerto la possibilità di fare qualcosa per portare avanti la mia battaglia per il rispetto dei diritti umani iniziata dopo l’uccisione di Stefano al fine di ottenere verità e Giustizia. - ha scritto in un post su Facebook - In 13 anni di lotte giudiziarie e non solo, ho capito che mio fratello mi ha lasciato la consapevolezza di quanto dolore possa nascere da ignoranza, cinismo, rassegnazione ed indifferenza".

"Certo non ho la pretesa di risolvere i problemi del mondo - ha sottolineato - ma garantisco che la mia sarà la voce degli ultimi. Di coloro che vedono i propri diritti negati e calpestati. Il mio impegno non sarà mai contro qualcuno ma sempre per qualcuno. Lo devo a Stefano affinché tutto possa avere un senso se un senso lo può avere".

Sempre nei giorni scorsi è stato lanciato lo slogan con i manifesti "Sorella d'Italia", che gioca sul rapporto di parentela con il fratello Stefano, ma punzecchia anche un'altra formazione politica in lizza per le elezioni.

"Siamo in campo a sostegno della candidatura di Ilaria Cucchi al Senato, per affermare diritti e dignità per tutti e tutte", sottolinea il Comitato per Ilaria Cucchi. "Siamo pronti a partecipare a questa corsa con determinazione e con una assunzione di responsabilità collettiva. Umanità in marcia".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Elezioni: Ilaria Cucchi sarà candidata a Firenze per il Senato

FirenzeToday è in caricamento