rotate-mobile
Politica

Governo, è ufficiale: il prof. Conte indicato come premier

Di Maio e Salvini ricevuti dal presidente Mattarella hanno proposto ufficialmente il professore 'fiorentino'

Adesso è ufficiale: il professore Giuseppe Conte, ordinario di diritto privato all'Università di Firenze, è stato indicato da Movimento 5 Stelle e Lega come prossimo presidente del consiglio dei ministri.

Il nome, che già circolava negli ultimi giorni e nelle ultime ore con sempre più insistenza, è stato fatto al presidente della Repubblica Sergio Mattarella oggi pomeriggio da Matteo Salvini e Luigi di Maio, ricevuti rispettivamente alle 18 e alle 17:30.

Chi è Giuseppe Conte

Ora tocca al presidente Mattarella, che probabilmente conferirà a Conte l'incarico di formare il governo domani mattina. Il primo scoglio sarà poi per l'incaricato quello dell'individuazione di tutti i ministri.

I leader di 5 Stelle Luigi Di Maio e della Lega Matteo Salvini sono in corsa rispettivamente per il 'superministero' di Lavoro e sviluppo economico e per gli Interni, quest'ultimo da sempre rivendicato dal capo del Carroccio.

Ministri: i nomi in ballo per il governo

Risolta la questione della composizione della squadra di governo, questa dovrà recarsi al Quirinale per il giuramento di fronte al Presidente Mattarella. Dopodiché il governo dovrà ottenere il voto di fiducia in entrambe le Camere, cosa che a questo punto appare piuttosto scontata.

Per avere un governo effettivamente in carica serviranno quindi ancora alcuni giorni. Poi potrà entrare nel pieno dei lavori la diciottesima legislatura repubblicana.

Governo: nel toto-ministri anche il fiorentino Bonafede

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Governo, è ufficiale: il prof. Conte indicato come premier

FirenzeToday è in caricamento