rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Politica

Governo, Renzi: "Ora tocca a loro, sono la casta"

L'ex premier stuzzica M5S e Lega: "Noi opposizione dura ma civile. L'assemblea Pd? Ennesimo psicodramma"

Quella del Pd sarà "opposizione dura e rigorosa, ma civile. E rispettosa delle istituzioni, sempre. Adesso loro diventano il potere, loro diventano l'establishment, loro diventano la casta. Non hanno più alibi, non hanno più scuse, non hanno più nessuno cui dare la colpa. E' finito il tempo delle urla: tocca governare. Ne saranno capaci? Auguri e in bocca al lupo a tutti noi". Lo ha scritto l'ex premier e segretario del Pd Matteo Renzi.

"E alla fine, dopo 80 giorni, ci siamo - ha aggiunto - nel tempo necessario a fare un celebre giro del mondo letterario, l'alleanza tra Lega e Beppe Grillo ha più modestamente scritto un contratto e partorito il governo delle larghe intese populiste". "E' necessario che l'opposizione, a cominciare dal Pd, si attrezzi. Con calma, senza isterismi, senza rabbia. E senza soprattutto parlarsi addosso. Perché noi siamo orgogliosi di essere diversi, alternativi alle urla, alle fake news", ha proseguito Renzi.

Rispetto all'ultima bollente assemblea del Pd Renzi si è detto "sorpreso dal tono": "mi era stato chiesto di rinunciare a parlare per dare un messaggio unito e coeso all'esterno - ha sottolineato - ho evitato dunque di pronunciare il mio discorso e mi scuso con chi mi ha scritto in questi giorni criticandomi per aver rinunciato. E ciò nonostante le liturgie del Pd hanno mandato in onda in streaming l'ennesimo psicodramma incomprensibile agli addetti ai lavori, figuriamoci ai cittadini".

"Basta con le risse senza senso, vi prego. E con divisioni sul nulla. Noi - ha concluso - dobbiamo pensare a costruire un'opposizione degna di questo nome e prepararci a costruire l'alternativa se loro falliranno, quando loro falliranno".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Governo, Renzi: "Ora tocca a loro, sono la casta"

FirenzeToday è in caricamento