rotate-mobile
Politica

Giornalista ucciso, Renzi: "Arabia Saudita da condannare, ma è necessario averci rapporti"

Dopo le rivelazioni su Kashoggi il leader di Italia Viva risponde alle polemiche sui rapporti con il principe

Intrattenere i rapporti con un Paese come l'Arabia Saudita "non solo è giusto, ma è anche necessario. L'Arabia Saudita è un baluardo contro l'estremismo islamico ed è uno dei principali alleati dell'Occidente da decenni". Lo scrive Matteo Renzi sulla enews affrontando il tema Khashoggi, il giornalista saudita ucciso in Turchia su cui, secondo un rapporto Usa, il principe saudita Muhammed Bin Salman approvò l'operazione. 

Renzi nelle scorse ore era stato attaccato da più parti per la sua attività di conferenziere in Arabia Saudita. "I Cinque Stelle, il Pd e persino Leu sono dilaniati da polemiche interne. Litigano su tutto, a cominciare dai posti al governo. Sono davvero felice di essere uno dei rari motivi di unità: si ricompattano solo per sparare a zero su di me", scrive Renzi. 

"Anche in queste ore il Presidente Biden ha riaffermato la necessità di questa amicizia in una telefonata al Re Salman. Ho condannato già tre anni fa quel tragico evento e l'ho fatto anche nelle interviste sopra riportate, su tutti i giornali del mondo. Difendere i giornalisti in pericolo di vita è un dovere per tutti. Io l'ho fatto sempre, anche quando sono rimasto solo, come nel Consiglio Europeo del 2015, per i giornalisti turchi arrestati. Difendere la libertà dei giornalisti è un dovere, ovunque, dall'Arabia Saudita all'Iran, dalla Russia alla Turchia, dal Venezuela a Cuba, alla Cina".

Renzi chiarisce anche i suoi rapporti con il Paese: "Svolgo attività previste dalla legge ricevendo un compenso sul quale pago le tasse in Italia. La mia dichiarazione dei redditi è pubblica. Tutto è perfettamente legale e legittimo".

"Il Pd sotto la mia gestione e Italia Viva dalla sua nascita non hanno mai ricevuto denari da governi stranieri o strutture ad essi collegati. - aggiunge - Mi auguro che possano dirlo tutti gli altri partiti, a cominciare da chi in passato ha stretto rapporti strategici con il Venezuela. Ma sicuramente Italia Viva e il PD sotto la mia gestione non hanno mai ricevuto denari da istituzioni straniere".

"Io non ho difficoltà a raccontare dove vado e cosa faccio: sono eventi pubblici registrati su YouTube, sono iniziative sulle quali pago le tasse, rispondo delle mie idee e delle mie azioni ovunque. - prosegue - Se serve sono sempre disponibile a parlare di politica estera in tutti i luoghi, con chiunque, sapendo che la strada per difendere i diritti umani è una strada difficile ma da combattere ovunque. Mi spiace solo - conclude - che si utilizzi la vicenda saudita per coprire le difficoltà interne italiane e per giustificare un’alleanza dove – come spesso è accaduto a una certa sinistra – si sta insieme contro l’avversario e non per un’idea".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Giornalista ucciso, Renzi: "Arabia Saudita da condannare, ma è necessario averci rapporti"

FirenzeToday è in caricamento