rotate-mobile
Politica

Figuraccia Giani, diserta l'appuntamento con le associazioni per l'autismo per andare al Vinitaly

Toppa peggiore del buco, la Regione sbaglia anche il comunicato stampa 'riparatore'. Le associazioni: "Nessuna considerazione, gravissimo"

Questa volta il presidente della Regione Eugenio Giani pare averla combinata grossa. "Ha disertato un appuntamento preso da un mese e mezzo senza dirci nulla, e per cosa poi? Per andare al Vinitaly". Non le mandano certo a dire Simona Vasile e Marino Lupi, presidenti, rispettivamente, di 'Iron Mamme - Odv autismo Grosseto' e Associazione Autismo Toscana, due delle tante realtà regionali che si occupano delle problematiche riguardanti le persone con autismo.

Ma cosa è successo? "A febbraio abbiamo contattato la capo di gabinetto del presidente, Cristina Manetti. L'abbiamo anche incontrata personalmente. Sono seguiti una serie di scambi e contatti personali ed è stato fissato un appuntamento con il presidente Giani per la giornata di ieri", spiega Lupi. Un giorno non casuale, il 2 di aprile: è la Giornata mondiale per la consapevolezza sull'autismo.

Se non che, ieri era anche la giornata clou del Vinitaly, la grande manifestazione veronese dedicata al mondo del vino. E Giani, alla fine, ha preferito materializzarsi, tra i mille impegni dell'agenda giornaliera, nel capoluogo scaligero.

"I rappresentanti di una quindicina di associazioni si sono presentati ieri a Palazzo Sacrati Strozzi, in piazza Duomo a Firenze, con familiari e ragazzi al seguito. Arrivavamo da tutta la Toscana, per l'incontro con Giani, fissato alle 10:30", racconta Vasile.

Ma il presidente non si vede. E questa volta non si tratta del solito lungo ritardo con il quale il nostro è solito presentarsi. "Alle 10:45, addirittura dopo l'orario stabilito, ci è stato detto che non sarebbe venuto. Una vera e propria presa in giro", non si trattiene la donna.

Nel corso della giornata, poi, su Facebook spunta una foto che ritrae Giani, in compagnia della vicepresidente Stefania Saccardi, al Vinitaly di Verona. E lo sdegno delle associazioni non si trattiene. "Ha tutto il mio disprezzo", si legge sulla pagina ufficiale delle Iron Mamme.

"Quello che è successo è gravissimo. Avevamo un appuntamento importante, per avere risposte su questioni precise, contenute in un documento che già gli avevamo fatto recapitare. Invece ci siamo ritrovati a parlare con una persona che in sua vece prendeva qualche appunto", commenta Lupi.

Fatto sta che sempre ieri, alle 15:56, esce un comunicato stampa di Toscana Notizie, l'agenzia di informazione della giunta regionale, che annuncia trionfalmente "il vino toscano protagonista al Vinitaly". Qualcuno si accorge che la rabbia dei familiari delle persone autistiche sta montando. Si corre ai ripari. Dieci minuti dopo esce quindi un nuovo comunicato, vergato alle 16:06.

Ma l'intento riparatore fallisce miseramente. Non solo perché il titolo del nuovo comunicato stampa è platealmente errato (Giani: "Mi dispiace aver potuto essere con voi", con la dimenticanza del fondamentale 'non' aver potuto), ma anche per il seguito. "Ci incontreremo presto", dice Giani nel comunicato.

"L'appuntamento era per ieri. Ovviamente non chiudiamo nessuna porta, aspettiamo le future mosse del presidente, ma certo quello che è successo, ripeto, è gravissimo, dà l'idea della considerazione nei nostri confronti", le parole di Lupi. "Con quale coraggio ha potuto chiedere ancora di vederci?", rincara, e non poco, Vasile. Quando si dice: una toppa peggiore del buco.

Sotto, il titolo sbagliato (manca il 'non') del comunicato riparatore e altri post e foto sui social
comunicato stampa sbagliato giani autismo

FOTO - Al Vinitaly e non con le associazini per l'autismo, figuraccia Giani

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Figuraccia Giani, diserta l'appuntamento con le associazioni per l'autismo per andare al Vinitaly

FirenzeToday è in caricamento