rotate-mobile
Politica

Giani lancia il 'Nardella tris': "Terzo mandato? Sarebbe una bella cosa per Firenze"

Il presidente della Regione Eugenio Giani si dice favorevole al terzo mandato per i sindaci

"Se ci fosse la possibilità di fare un terzo mandato e si ricandidasse? Sicuramente sarebbe una bella cosa per Firenze". Così il presidente della Regione Eugenio Giani questa mattina, a margine di un incontro stampa, risponde a domanda diretta di un giornalista sulla eventualità di un 'Nardella tris'.

Il secondo mandato dell'attuale primo cittadino, ricordiamolo, scade nel maggio del 2024 e al momento le leggi attuali non consentono un terzo mandato. Da tempo però, sia dal centrosinistra che dal centrodestra, ci sono prese di posizione che chiedono di modificare le norme e consentire un terzo mandato anche per i comuni sopra i 5mila abitanti, mentre sotto questa soglia è già possibile.

"Il terzo mandato per i sindaci è una cosa intelligente. Oltre no. Conosco molti sindaci, li vedo funzionali, in gamba. Senza fare nomi, a me mortifica vedere chiusa, il prossimo anno, la loro esperienza nel pieno dell'efficienza", le parole di Giani, sposando dunque anch'egli la battaglia per consentire di rimanere primi cittadini per la bellezza di 15 anni (ogni mandato ne dura cinque).

In realtà, alla domanda se si riferisse a Dario Nardella, il presidente della Toscana pria svicola ("è bravo e capace. E' una nostra speranza perché ha 47 anni, conseguentemente lo vedo come giovane. E' bravissimo come sindaco e lo sarà per altri incarichi nazionali e internazionali. Quindi non mi stavo riferendo a lui"), poi però l'endorsement, appunto, c'è: "Se si ricandidasse  sarebbe una bella cosa per Firenze".

C'è da dire che negli ultimi anni più volte, senza ovviamente fare riferimento a se stesso, è stato Nardella medesimo a chiedere di modificare le leggi nazionali, per consentire la possibilità di effettuare un terzo mandato a tutti i sindaci. Chissà, dove aver scelto il cavallo sbagliato al congresso (Bonaccini, sconfitto da Schlein), forse l'idea di restare accomodato sulla poltrona di Palazzo Vecchio per altri cinque anni potrebbe non dispiacergli.

Cacciata Del Re, il programma di Nardella per gli ultimi 15 mesi da sindaco

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Giani lancia il 'Nardella tris': "Terzo mandato? Sarebbe una bella cosa per Firenze"

FirenzeToday è in caricamento