rotate-mobile
Politica

Palazzo Vecchio, FdI e Lega chiedono le dimissioni di Gianassi: "Firenze non può avere un assessore part time"

L'assessore eletto a Roma verso il doppio incarico ma le opposizioni non ci stanno. Bussolin (Lega): "Ha deleghe importanti, la congiuntura economica e sociale non permette assessori a tempo perso". La replica di Palazzo Vecchio

"Se noi eravamo assenti perché ancora a festeggiare, allora forse Nardella e molti assessori erano ancora a piangere" per il tonfo del Pd alle politiche. E "Gianassi farebbe meglio a dimettersi".

I dem ironizzano e polemizzano per i banchi vuoti del centrodestra durante la discussione del bilancio consolidato 2021 del Comune di Firenze? Fratelli d'Italia interviene e rimanda la palla nel campo avversario: "Vista l'assenza del sindaco, del vicesindaco e di altri assessori oggi in aula alla votazione delle delibere, rispondiamo con una battuta alle sortite di Gianassi e del Pd, perché comprendiamo perfettamente il nervosismo post elezioni, vista la sconfitta chiara e netta. Curioso poi che Gianassi voglia dare lezioni di morale politica all'opposizione, proprio lui che non appena eletto parlamentare ha pensato bene di correre a dichiarare che intende restare assessore. Ma i doppi incarichi non erano invisi al Pd?", chiedono, polemici, i consiglieri Alessandro Draghi e Jacopo Cellai.

Elezioni, Fratelli d'Italia: "Giani vacilla e la sua giunta non rappresenta più la maggioranza dei toscani"

L'assessore Federico Gianassi, neoeletto alla Camera, si dimetta, dicono, "evitando di lasciare Bilancio e Sviluppo economico in modalità part time. Resta molto da fare per il Bilancio a Firenze, pensiamo ad esempio alla multiutility: se a Gianassi stava così a cuore il processo di creazione della nuova società non avrebbe dovuto candidarsi ma completare il lavoro iniziato, in quanto si tratta di un'operazione che non si può certo concludere in un batter d'occhio". 

Il passo indietro, quindi, è caldeggiato anche dalla Lega, che si affianca alla posizione di Fdi: il Carroccio, sottolinea il capogruppo a Palazzo Vecchio, Federico Bussolin, "appoggia in pieno la proposta avanzata da Fratelli d'Italia: Gianassi si dimetta e lasci le sue importanti deleghe in mano a chi se ne possa occupare a tempo pieno. Firenze non si può permettere nella presente congiuntura economica e sociale assessori a tempo perso".

La replica di Palazzo Vecchio

Da Palazzo Vecchio ribadiscono che "le Camere si riuniscono per la prima volta il 13 ottobre e che saranno pienamente operative nelle settimane successive. Quindi ad oggi non c’è nessun doppio incarico. L’assessore Gianassi, su richiesta del sindaco, sta portando a termine alcune partite importanti, fra cui quella del bilancio consolidato che è stata discussa stamani in consiglio comunale senza nessun esponente del centrodestra in aula, e quelle sulla multiutility e sul commercio sul suolo pubblico dei mercati rionali che verranno completate nelle prossime settimane".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Palazzo Vecchio, FdI e Lega chiedono le dimissioni di Gianassi: "Firenze non può avere un assessore part time"

FirenzeToday è in caricamento