rotate-mobile
Politica

Duro attacco alla politica della sicurezza di Renzi

Il consigliere dell'opposizione, Francesco Torselli, alla luce dell'aggressione a due giovani turiste attacca la formula della sicurezza ideata dal sindaco Renzi. Richiesta una relazione del primo cittadino dopo quanto è accaduto nelle scorse notti

Dopo il grave episodio di violenza, le cui protagoniste incolpevoli sono state due giovani turiste aggredite e rapinate da un marocchino c'è chi chiede conto. Lo fa il consigliere Francesco Torselli speranzoso, dopo l'episodio di martedì notte, in un cambio di strategia nella politica della sicurezza di Matteo Renzi.

FATTO - Martedì notte due ragazze dopo una cena a Santa Croce stavano rincasando. Mentre si trovavano sul Ponte alle Grazie un giovane marocchino le ha aggredite. Ne ha colpita una all'addome per portarsi via le borse delle giovani. L 'allarme è stato immediato, sebbene l'assalitore fosse già stato preso dalla Polizia.

"In campagna elettorale lo slogan scelto dal Sindaco Renzi per combattere degrado e delinquenza notturna a Firenze era 'Più pulizia e meno Polizia'. Alla luce degli ultimi atti di violenza subiti da ragazze straniere picchiate e derubate, la ricetta è ancora la stessa? E il centro cittadino con locali e negozi aperti di notte come arma anti-degrado dov'è finito? Credo che sia assolutamente necessaria una relazione del Sindaco in Consiglio Comunale su quanto accaduto nelle ultime notti a Firenze, e credo sia necessaria anche una drastica modifica delle ricette fallimentari adottate fino ad oggi". Questo quanto dichiarato dal consigliere del PdL Francesco Torselli.
"Sono passati diversi mesi - fa sapere l'esponente del PdL a Palazzo Vecchio - da quando una mia mozione che chiedeva una maggiore flessibilità negli orari di apertura di locali e negozi fu bocciata dalla Commissione Sviluppo Economico con la promessa che la questione sarebbe stata analizzata a breve termine, congiuntamente, da Comune e Regione. Ma ad oggi, il centro cittadino vivo ed aperto di notte, ricetta anti-degrado proposta dallo stesso Sindaco Renzi in campagna elettorale, è ancora lettera morta".
"Mi auguro che gli ultimi atti di violenza - conclude Torselli - consumati a danno di giovani turiste, servano almeno a far cambiare strategia all'amministrazione comunale anche se, come sempre accade, niente si muove fino a quando non ci troviamo di fronte ad atti spiacevoli che, con una maggiore accuratezza, sarebbero potuti essere evitati. Attendiamo fiduciosi, quanto meno, una relazione del Sindaco durante il prossimo Consiglio Comunale".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Duro attacco alla politica della sicurezza di Renzi

FirenzeToday è in caricamento