rotate-mobile
Giovedì, 8 Giugno 2023
Politica

Giani posta foto all'Abetone, valanga di critiche. Lui corregge: "E' di repertorio", ma sembra proprio un fotomontaggio / FOTO

Tantissimi notano particolari strani, come la luce tra i polpacci, mentre tutto il resto del contesto è in ombra

L'iperpresenzialismo, reale o mediatico, può fare brutti scherzi. Ne sa qualcosa il presidente della Regione Toscana Eugenio Giani, sommerso dalle critiche dopo avere bidonato, domenica scorsa, i vertici delle principali associazioni che si occupano di autismo per andare al Vinitaly di Verona.

Meno di una settimana dopo, e siamo a ieri, 7 aprile, il presidente potrebbe essere inciampato in un'altra figuraccia, questa volta sui social: sarebbe un venerdì diabolico, altro che 'santo'.

Sono le 13:37 e sull'account Facebook ufficiale del presidente compare l'ennesimo post. "Pasqua all’Abetone! Già aperti - leggiamo -, gli impianti sciistici, visto il nuovo calo delle temperature. Auguri e grazie a tutti gli operatori al lavoro che permetteranno di passare la Pasqua sulla neve".

Sotto, foto sugli sci, in pista. Sorriso smagliante e fiammeggiante giacca rossa. Trovata, però, che non piace ai naviganti: raffica di commenti critici, a volte ai limiti dell'insulto.

'Vita da re sulle spalle del popolo', 'Sembri il Gabibbo', 'Il bouffet come era?', 'Basta con queste passerelle', alcuni, tra le centinaia, di commenti. La foto, inoltre, a molti pare finta. 'Falso come una banconota da due euro', scrive, restando ai commenti più teneri, qualcuno.

E così, ore dopo, Giani, o chi per lui, corre ai ripari. Il post viene modificato con 'ps', post scriptum.

"A fronte dei commenti, preciso che il sottoscritto è in ufficio a Firenze, ma l'auspicio è che tanti toscani e turisti possano in questi giorni di Pasqua frequentare l'Abetone e godersi vacanze sugli sci che altri momenti dell'anno, segnatamente il periodo natalizio, i cambiamenti climatici non hanno consentito di godere", vi si legge. Seguono, ovviamente, gli auguri di circostanza.

Anche questo intento riparatore però non dà i frutti sperati. La 'stranezza' della foto a tanti pare eclatante. Così, oltre ai commenti sarcastici ('Invece di fare danni in ufficio era meglio se eri davvero a sciare') e alla rievocazione di memorie fantozziane ('Io sono stato azzurro di sci'), una valanga di commenti punta proprio sui 'particolari' bizzarri dell'immagine: 'Fotomontaggio fatto male', 'Altro che repertorio questa è photoshoppata e anche male'.

Al di là dell'impressione stonata della foto, tanti sottolineano "qualcosa che non va" nel volto del presidente. Il particolare più 'strano', però, è la luce, o comunque la luminosità, tra i polpacci del presidente, mentre tutto il resto del contesto è in ombra. Come si spiega? L'impressione generale è che l'immagine potrebbe essere stata ritagliata, maluccio, e incollata sulla pista. "No, non è un fotomontaggio", rispondono, contattati, dallo staff del presidente. E' la risposta ufficiale, sarà anche quella vera?

Figuraccia Giani, bidona le associazioni per andare al Vinitaly

FOTO - Valanga di critiche su Giani per una foto che sembra fotomontaggio

Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Giani posta foto all'Abetone, valanga di critiche. Lui corregge: "E' di repertorio", ma sembra proprio un fotomontaggio / FOTO

FirenzeToday è in caricamento