rotate-mobile
Politica

Firenze capitale della pace: al via il forum dei sindaci

Dalla Siria all'Afghanistan 80 primi cittadini a Palazzo Vecchio da 60 paesi del mondo

Si è aperto con il saluto del sindaco Dario Nardella "Unity in diversity", il forum dei sindaci per la pace voluto dal primo cittadino di Firenze a sessant'anni precisi dalla conferenza organizzata nel 1955, nel pieno della Guerra fredda, dall'ex sindaco Giorgio La Pira, primo esempio di "Glocal forum" al mondo. Il forum, che andrà avanti fino a domenica 8 novembre, vede riuniti a Firenze, nel Salone dei Cinquecento di Palazzo Vecchio, 80 sindaci da 60 Paesi del mondo, soprattutto da zone di guerra, da Herat in Afghanistan a Nazareth, da Kobane in Siria a Baghdad, da Tunisi a Mogadiscio a Juba, da municipalità della Palestina a quelle degli stati balcanici, per confrontarsi sui temi della pace, della cultura, della fratellanza tra popoli.

Assieme a loro interverranno premi Nobel e personalità internazionali, tra le quali anche la principessa Haya Bint Al Hussein di Giordania, ambasciatrice di pace dell'Onu e moglie del primo ministro degli Emirati Arabi, che è intervenuta stamani nel Salone dei Cinquecento. Nel suo saluto, dopo una riflessione storica sul ruolo delle città, Nardella ha richiamato l'azione del suo predecessore Giorgio La Pira durante la Guerra Fredda e allora come ora è "urgente la pace".

"All'epoca era la bomba atomica che spaventava, oggi sono l'estremismo religioso, le crisi economiche, le derive xenofobe, il terrorismo - ha ricordato Nardella - il terrorismo ci pone davanti a una nuova guerra, ha colpito al cuore il patrimonio culturale, come a Palmira in Siria, al Museo del Bardo a Tunisi. Perché si colpisce la cultura? Perché i beni culturali delle nostre città sono simboli e chi li colpisce punta a spaventare l'opinione pubblica e distruggere l'identità culturale dei popoli. La cultura però è l'arma più potente che abbiamo contro la guerra. E le città non possono che essere costruttrici di pace, perché devono essere prima di tutto luoghi di incontro e non di scontro".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Firenze capitale della pace: al via il forum dei sindaci

FirenzeToday è in caricamento