menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Forteto, le opposizioni: "Frequentò struttura e affidò bambini, increduli che il presidente Trovato guidi il tribunale dei minori"

Donzelli (Fdi), Mugnai (FI) e Vescovi (Lega):"Lasciò bambini dopo sentenze definitive, Ministero valuti invio ispettori a Firenze"

"Oggi, dopo sentenze pesantissime passate in giudicato e tutto ciò che è emerso sulle gravi responsabilità istituzionali, a Firenze c'è un presidente del Tribunale dei minori che è stato frequentatore del Forteto e che da giudice ha deciso la permanenza di bambini in quella struttura, contravvenendo alle sentenze definitive passate".

Lo affermano i deputati di Fratelli d'Italia Giovanni Donzelli, di Forza Italia Stefano Mugnai e della Lega Manuel Vescovi.

"Elementi che lasciano una volta di più esterrefatti e increduli - proseguono le opposizioni - dopo le dichiarazioni rese ieri in commissione d'inchiesta parlamentare da Luciano Trovato chiediamo al Ministero di valutare l’invio di propri ispettori presso il tribunale dei minori di Firenze".

"Trovato aveva definito 'gravi' ed 'offensive' le dichiarazioni sulle responsabilità dei magistrati rese in commissione parlamentare dal pm Ornella Galeotti, - sottolineano Donzelli, Mugnai e Vescovi - ma ieri non ha fatto altro che confermare le grosse perplessità circa il ruolo del Tribunale dei minori che egli stesso oggi presiede".

"E non ha fatto sufficiente chiarezza circa le motivazioni sulla sua presenza insieme a Fiesoli al diciottesimo compleanno di un ragazzo affidato al Forteto, riferita in commissione dai giornalisti autori del libro 'Setta di Stato'. La sua conoscenza e frequentazione della struttura è stata più stretta di quanto immaginassimo".

"Dopo gli enormi sforzi fatti da magistrati coraggiosi che si sono battuti per la verità, dopo il lavoro delle commissioni d'inchiesta e le inchieste giornalistiche, è sconcertante e al tempo stesso inaccettabile quanto abbiamo dovuto ascoltare oggi".

"Il governo - concludono Donzelli, Mugnai e Vescovi - intervenga immediatamente contro questo schifo".

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Attualità

L'oroscopo di Paolo Fox di oggi 22 febbraio 2021

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
  • Scuola

    Scuole Sicure, monitoraggio online sull’andamento dei contagi

  • Arte: i tesori di Firenze

    Pietà Bandini di Michelangelo: il restauro "live"

  • Cronaca

    Scossa di terremoto: la terra trema in Mugello

Torna su

Canali

FirenzeToday è in caricamento