rotate-mobile
Politica

Forteto, appello di Donzelli: "Subito la commissione parlamentare"

Il neo-deputato di Fratelli d'Italia agli eletti in Toscana: "Dobbiamo verità alle vittime"

Un appello a tutti i parlamentari eletti in Toscana perché aderiscano alla proposta di legge per istituire una commissione d'inchiesta sul caso Forteto, definito "una vergogna toscana sulla quale non è stata fatta ancora piena luce". A lanciarlo oggi è Giovanni Donzelli di Fratelli d'italia che annuncia così il suo primo atto da neo-eletto.

"La recente condanna definitiva per maltrattamenti e abusi su minori per Rodolfo Fiesoli, arrivata dopo anni di omertà e violenze fisiche e psicologiche - spiega Donzelli - è un fatto molto importante, ma non può distogliere dalla necessità di capire le ragioni che hanno provocato anni di soprusi: chi ha favorito la realizzazione di una vera e propria setta deve pagare e non possiamo permettere che situazioni simili possano accadere ancora".

"Nel 2012 - aggiunge - ho iniziato a battermi in Regione, insieme a colleghi di tutte le forze politiche, raccogliendo le denunce e impegnandomi nelle commissioni regionali d'inchiesta: oggi non abbiamo più scuse ed abbiamo il dovere morale di andare fino in fondo e le vittime il diritto di conoscere la verità. Non c'è più tempo da perdere, è una battaglia di civiltà, istituiamo subito la commissione per iniziare i lavori al più presto".

"Si tratta di una vicenda sulla quale le bandiere politiche non contano - prosegue il neo parlamentare di Fratelli d'Italia - conta solo restituire dignità a tutte le persone che l'hanno persa a causa dei soprusi subiti con la complicità di pezzi dello Stato. Oggi abbiamo a portata di mano la possibilità di farlo con la commissione parlamentare".

"Inoltre - conclude Donzelli - occorre intervenire per verificare la situazione attuale all'interno del Forteto, formalmente attivo come cooperativa agricola: per questo presenterò subito una mozione per chiedere che il Ministro dello Sviluppo Economico metta la gestione in mano ad un commissario esterno che non abbia a che vedere con il mondo delle cooperative e che rappresenti una reale discontinuità con il passato, garantendo trasparenza e soprattutto la dignità di tutte le persone che ci lavorano fra le quali, oltre ai soci dissidenti, ci sono anche persone che hanno denunciato".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Forteto, appello di Donzelli: "Subito la commissione parlamentare"

FirenzeToday è in caricamento