rotate-mobile
Politica

Formigoni lancia macigni: "Verdini scelse Giovanni Galli per far vincere Renzi"

L'ex governatore della Lombardia ospite a 'Un giorno da pecora' racconta il 'suo' retroscena: "L'accordo era che vincesse Renzi". L'accordo tra Verdini e Renzi? "L'accordo sotterraneo, sempre negato, ma in realtà..."

Roberto Formigoni uscito dal Pdl, sbattuta la porta in faccia la progetto Forza Italia, e fondatore di Ncd, concentrandosi su Firenze ha tirato fuori qualche sassolino dalle scarpe. E li ha lanciati contro Denis Verdini, colpevole secondo l’ex governatore della Lombardia, di aver scelto Giovanni Galli come sfidante di Renzi nella corsa nelle ultime comunali proprio perché sicuro della sconfitta del 'suo' candidato.

Formigoni ne ha parlato ieri al programma di Radio2 'Un Giorno da Pecora'. Formigoni ha spiegato: “Ai tempi delle ultime elezioni per il Sindaco di Firenze ero stato invitato in Toscana a fare un comizio a favore di Giovani Galli, avevano prenotato la piazza e tutto il resto”. E come andò? “Ero in viaggio verso Firenze quando mi hanno chiamato i miei amici, affranti, per dirmi che il comizio era  stato annullato per ragioni risibili”.

Secondo lei, quali potevano ragioni reali? “Si temeva che Galli potesse esser spinto dal mio comizio e arrivare ad un risultato che non si poteva raggiungere, perché l'accordo era che vincesse Renzi”. L'accordo tra Verdini e Renzi? “L'accordo sotterraneo, sempre negato, ma in realtà...”.

Quindi a Verdini, secondo lei, stava benissimo la sconfitta di Galli? “E' stato Verdini a scegliere Galli, che è stato un ottimo portiere del Milan, ma nel Comune di Firenze poteva giusto mantenere la sua posizione di portiere, non poteva andare oltre, era evidente”. Quindi a suo avviso Verdini ha scelto Galli per far vincere Renzi? “Il sospetto c'è ed è assolutamente fondato: io credo sia andata assolutamente così'”, ha concluso Formigoni a 'Un Giorno da Pecora'.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Formigoni lancia macigni: "Verdini scelse Giovanni Galli per far vincere Renzi"

FirenzeToday è in caricamento