rotate-mobile
Politica

Rivoluzione wifi a Firenze: dal 5 settembre si accederà ai servizi free senza registrazione

Da giovedì 5 settembre non ci sarà più l'obbligo della registrazione per accedere al servizio. In tutto è concessa una navigazione non più lunga di due ore al giorno garantendo 300 mgbite a chi si collegherà

A Firenze la wifi free si chiama FIWIFI (Firenze wifi). E’ gratis, è corre lungo l’Arno e il centro storico cittadino – anche se una vera mappa non c’è, o meglio non è completa. Tuttavia, il servizio benché gratuito, aveva bisogno di una registrazione, con tanto di e-mail di conferma. Pratica al tempo passato, visto che da giovedì 5 settembre, non ci sarà più l’obbligo della credenziali. Si accende il pc o il tablet, connessione, navigazione. Diretto. E’ stato il sindaco Renzi, ospite a Genova alla Festa nazionale del Pd, ad annunciarlo. 

E' stata Repubblica edizione Firenze, questa mattina, a darne notizia:

E’ la seconda rivoluzione del wifi fiorentino, quella della semplificazione. Prevista dal ‘decreto del fare’ pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale una ventina di giorni fa e subito messa in atto da Firenze. Così che, se Renzi rivendica lo status di capitale wifi, il direttore dei servizi informativi di Palazzo Vecchio Riccardo Innocenti incalza: “Saremo la prima grande città ad aprire totalmente la connessione senza procedure di riconoscimento dell’utente”. Perché a partire da dopodomani, a Firenze basterà connettersi per acquisire il ‘diritto’ di navigare per 2 ore al giorno. “Garantiamo una capacità di 300 megabite a chiunque si colleghi”, promette l’assessore Biagiotti.
“Certo, per 2 ore, non di più — aggiunge la responsabile economia — ma 2 ore di navigazione sono tante e in ogni caso è solo il limite giornaliero, perché il giorno dopo si può navigare gratuitamente per altre 2 ore”. Senza contare che, assieme all’abolizione delle procedure iniziali fin qui richieste, la copertura territoriale verrà poco a poco estesa alle zone della città non ancora raggiunte dalla connessione. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rivoluzione wifi a Firenze: dal 5 settembre si accederà ai servizi free senza registrazione

FirenzeToday è in caricamento