rotate-mobile
Politica

Firenze Capitale: dal 3 febbraio via alle celebrazioni per il 150° anniversario

In tutto 62 iniziative per celebrare la Firenze che fu capitale d'Italia. Il 3 febbraio a Palazzo Vecchio ci sarà anche Toni Servillo. Tra i progetti legati all'evento anche la riapertura della Torre della Zecca

Presentato in Palazzo Vecchio il calendario delle iniziative per le celebrazioni del 150° anniversario di Firenze capitale. Alla conferenza stampa hanno preso parte, oltre al sindaco Dario Nardella, il presidente del ‘Comitato Firenze Capitale’, Eugenio Giani, e il vicepresidente dell’Ente Cassa di Risparmio di Firenze Pierluigi Rossi Ferrini. “Siamo entusiasti di questo programma di eventi che nasce una partecipazione straordinaria di tutte le istituzioni culturali, sociali, economiche della città. Il 3 febbraio daremo il via ad una serie di appuntamenti e progetti che supereranno il 2015 arrivando fino al 2021: cinque anni di eventi per i cinque anni in cui Firenze fu capitale”.

Lo spirito delle celebrazioni, tuttavia, spiega i, primo cittadino non saranno caratterizzate da un sentimento “malinconico del passato. Gran parte di questi progetti, infatti, saranno legati appunto alla cultura, alla riflessione sul ruolo dell’urbanistica, sull’architettura, sulle grandi istituzioni culturali”. Inoltre, continua, l’idea è che le celebrazioni “lascino un segno tangibile in città. Per questo stiamo lavorando per la riapertura della Torre della Zecca, per la realizzazione di una sezione dedicata al Risorgimento al Museo Stibbert oppure in altra sede e per il restauro delle statue che raffigurano personaggi celebri di questo periodo storico tra cui quelle di Bettino Ricasoli in piazza Indipendenza, di Manfredo Fanti in piazza San Marco e quella di Daniele Manin in piazzale Galileo”.

Per adesso sono 62 gli appuntamenti legati all’anniversario, anche se, confidano i promotori, “si tratta di una lista aperta in continuo aggiornamento”. Il taglio del nastro alle 11.30 del 3 febbraio nel Salone dei Cinquecento di Palazzo Vecchio, con la cerimonia di commemorazione dell'arrivo del Re d'Italia Vittorio Emanuele II a Firenze. Presenti, tra glia altri, l'attore Toni Servillo, che leggerà alcuni brani, lo scrittore e archeologo Valerio Massimo Manfredi che sarà il moderatore dell'evento e il sindaco di Torino, Piero Fassino.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Firenze Capitale: dal 3 febbraio via alle celebrazioni per il 150° anniversario

FirenzeToday è in caricamento