rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Politica

La Festa dell'Unità trasloca: per dieci giorni al Mandela Forum di Campo di Marte

Dal 4 al 13 settembre. Il Pd: “Torniamo in un luogo simbolo”

Dopo settimane non proprio semplici per la scelta del posto, è arrivata la decisione. La Festa dell’Unità di Firenze cambia location e torna nel luogo storico degli anni '90: l’area del “Mandela forum”, a Campo di Marte. La notizia, dopo l'addio alle Cascine e l'ipotesi del parco San Donato a Novoli, poi scartata, era nell'aria. Ora è arrivata l'ufficialità, con una nota diffusa dall'ufficio stampa regionale del Partito democratico.

“Un luogo simbolo anche delle battaglie sui diritti, scelto per la festa comunale e metropolitana del Pd, che sarà anche festa regionale”, precisa il comunicato. La Festa si svolgerà dal mercoledì 4 a venerdì 13 settembre, appena 10 giorni dunque, rispetto ai diciotto giorni dello scorso anno (quando si tenne alle Cascine dal 30 agosto al 16 settembre).

Definiti ieri gli aspetti organizzativi, con l’idea di utilizzare la location anche negli anni prossimi, da oggi sarà costruito il programma degli eventi politici, “concentrato sui temi regionali in vista delle elezioni 2020 e come sempre con ampio spazio per gli esponenti nazionali”.

Sarà quest’anno una festa organizzata con stand gestiti unicamente dai volontari del partito e dai Giovani democratici e si terrà negli spazi esterni circostanti al palazzetto. 

Ci saranno la libreria, due palchi per i dibattiti, lo spazio balli e spettacoli, i giochi per bambini. “Gli stand di ristorazione saranno allestiti negli stessi spazi dove il compianto segretario dei Ds Manuele Auzzi piantò simbolicamente una quercia”, si legge ancora nella nota diffusa.

Resterà aperta per tutta la durata della festa la mostra permanente del Mandela forum. Gli organizzatori sono al lavoro anche per allestire un’area cinema.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La Festa dell'Unità trasloca: per dieci giorni al Mandela Forum di Campo di Marte

FirenzeToday è in caricamento