rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Politica

Palazzo Vecchio: Barbara Felleca vicepresidente del consiglio comunale, ma sul suo nome il Pd si spacca

All'esponente del Pd, da sempre vicina a Giani, “mancano” 6 voti. In consiglio comunale entra poi Franco Nutini al posto di Giuliani, divenuta assessora

Barbara Felleca, del Pd, vicina al presidente della Regione Giani, è la nuova vicepresidente del consiglio comunale di Firenze. Sostituisce la ex consigliera Maria Federica Giuliani, anche lei Pd, nominata dal sindaco Nardella assessora la scorsa settimana.

Ma durante l'elezione, ieri, il Pd si è spaccato. All'appello mancano sei voti. Su 33 consiglieri presenti Felleca ha raccolto 16 preferenze, 13 le schede bianche, due nulle, una per Francesca Calì e una per Donata Bianchi (entrambe dem).

La maggioranza, tra Pd e Lista Nardella, contava ieri in aula 22 esponenti (compreso lo stesso sindaco, presente in assise): a Felleca, presidente a Palazzo Vecchio della commissione per il contrasto dei fenomeni di intolleranza e razzismo, antisemitismo e istigazione all’odio e alla violenza (la 'commissione Segre') sono quindi mancati 6 voti (lo scrutinio era segreto).

Chi sono i nuovi assessori nominati da Nardella

Una frattura netta su cui il capogruppo dem, Nicola Armentano, non nasconde all'Agenzia Dire la propria amarezza.

“La maggioranza del gruppo si è espressa in favore del nome indicato in aula. Tuttavia, non c'è stata una completa condivisione per situazioni e motivazioni personali. Mi spiace davvero che questo si sia manifestato in maniera così anomala, non trasparente, quando bastava dirlo in maniera palese”, commenta Armentano, che comunque sottolinea che “quello di Barbara Felleca è un profilo perfetto”.

In consiglio comunale entra inoltre un nuovo consigliere comunale. Franco Nutini, Pd, commerciante in pensione (foto sotto) in passato vicepresidente del Quartiere 3, subentra come primo dei non eletti a Giuliani, nominata assessora con le deleghe a patrimonio non abitativo e al personale. “Sono molto emozionato. La mia vita - le sue parole -, è stata sempre nel territorio, ho sempre ascoltato tutti per aiutare a migliorare. Devo imparare, ma ce la metterò tutta, sono pronto per migliorare la mia città”.

Franco Nutini, foto da Facebook-2

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Palazzo Vecchio: Barbara Felleca vicepresidente del consiglio comunale, ma sul suo nome il Pd si spacca

FirenzeToday è in caricamento