rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Politica

La proposta del Pd Toscana: farmaco generico anche agli animali

Sarà organizzata una raccolta firme da indirizzare a Stato e Regione per estendere la possibilità del farmco con il solo principio attivo, quindi low-cost, anche agli animali

Farmaco generico, equivalente, ovvero risparmio. Stesso principio attivo del medicinale di riferimento, minore il costo alla cassa. Certo, il termine generico ha corredato i farmaci low-cost di un alone dequalificante, ma ormai si può parlare di prassi. Così il Pd Toscana ha pensato di estendere questo beneficio anche per gli animali, mettendo in piedi una raccolta firme presentata ieri alla Festa democratica delle Cascine, in un dibattito con Silvana Amati, Enrico Loretti, Marco Innocenti Degli, Alberto Lenzi. Un progetto particolare intitolato “Benessere e tutela animale”.

FIRME – Una raccolta firme messa in piedi per sollecitare sia lo Stato che la Regione all’estensione della prescrizione medica del farmaco generico, con la sola specifica del principio attivo, anche in ambito veterinario. “Il divieto d’uso attuale per questi farmaci è legato solo a ragioni commerciali, prendersi cura di un animale non può essere un costoso privilegio, soprattutto in momenti di crisi come questo”, precisa Lenzi. Come spiega Loretti,  la recessione si è fatta sentire anche per quanto riguarda il rapporto uomo animale, infatti “a Firenze c’è stato un aumento di cani ceduti ai canili, negli anni passati erano 10, quest’anno siamo già a 30; c’è stato un incremento, seppur non quantificabile, anche di abbandoni”.

“Occuparsi dei diritti degli animali in un momento in cui rappresentano spesso l’unica compagnia per tante persone sole è una prerogativa fondamentale che come Pd vogliamo portare avanti. – fa presente invece Amati – Stiamo lavorando a una proposta di legge che istituisca un garante nazionale dei diritti degli animali, vogliamo che siano rispettate meglio le normative europee riguardanti la vivisezione e puntiamo a affrontare le problematiche del randagismo e degli abbandoni, cresciute con la crisi economica e a migliorare l’educazione al rapporto con gli animali, anche con programmi specifici nelle scuole”.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La proposta del Pd Toscana: farmaco generico anche agli animali

FirenzeToday è in caricamento