rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Politica

25 aprile a Firenze: 2 giorni di iniziative il 70° anniversario della Liberazione

Si inizia venerdì 24 aprile alle 19 con l'apertura straordinaria del Museo Novecento. Sabato mattina le celebrazioni inizieranno alle 9.30 in piazza dell'Unità italiana, poi il corte in Palazzo Vecchio. In piazza Tasso '#ilcoraggiodi'

Due giorni di iniziative per celebrare il 70° anniversario della Liberazione organizzate dal Comune di Firenze e dalla presidenza del Consiglio dei Ministri – Struttura di Missione per gli anniversari di interesse nazionale. Si inizia venerdì 24 aprile alle 19 con l’apertura straordinaria del Museo Novecento che resterà aperto, ad ingresso libero, fino alle 23. Alle 21 inoltre, all’interno del Museo Novecento, sarà presentato l’ultimo libro di Aldo Cazzullo ‘Possa il mio sangue servire’, storie di uomini e donne della Resistenza. Insieme all’autore saranno presenti il sindaco di Firenze Dario Nardella, il direttore del Corriere fiorentino Paolo Ermini.

Sabato 25 le celebrazioni inizieranno alle 9.30 in piazza dell’Unità italiana, dove saranno deposte le corone di fiori al monumento ai Caduti di tutte le guerre, alla presenza delle autorità civili, militari e religiose, con i gonfaloni del Comune di Firenze (che il prossimo agosto celebra il 71esimo anniversario della Liberazione), della Regione Toscana, della Città metropolitana, dei Comuni dell’area fiorentina, della bandiera del Comitato Toscano di Liberazione Nazionale del Corpo Volontari della Libertà e dei labari delle associazioni dei partigiani.

Al temine della cerimonia in piazza dell’Unità italiana si formerà un corteo, preceduto dalla Filarmonica Rossini, che sfilerà verso l’Arengario di Palazzo Vecchio, dove alle 10.15 sono previsti gli interventi del sindaco di Firenze Dario Nardella, del presidente dell’Anpi provinciale di Firenze Silvano Sarti, dell’ex parlamentare inglese, insignito dal Quirinale del grado onorifico di grande ufficiale al merito della Repubblica italiana Sir Dennis Walters Churchill, e del sottosegretario alla presidenza del Consiglio dei ministri Luca Lotti. Alle 11 si svolgerà ‘Idee in cammino a Firenze’, un’iniziativa organizzata dalla presidenza del Consiglio dei Ministri con Impact Hub, presso la sede della start up in via Panciatichi.

A partire da mezzogiorno poi, in piazza Tasso, si svolgerà la manifestazione ‘#ilcoraggiodi, il 25 aprile in piazza e su Twitter’ inserita nel programma di eventi della presidenza del Consiglio dei Ministri per celebrare il 70esimo anniversario della Resistenza e della guerra di Liberazione. In piazza Poggi è in programma il tradizionale pranzo della Liberazione, mentre alle 13 in piazza Santa Maria Novella, di fronte al museo del Novecento, alla presenza del sottosegretario Luca Lotti, ci sarà l’inaugurazione dell’installazione permanente site-specifc dell’artista Alberto Garutti. Le celebrazioni si concluderanno alle 17.30 sull’Arengario di Palazzo Vecchio in piazza Signoria con il tradizionale concerto della Filarmonica Rossini.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

25 aprile a Firenze: 2 giorni di iniziative il 70° anniversario della Liberazione

FirenzeToday è in caricamento