rotate-mobile
Politica

Estate Fiorentina, 700 eventi lunghi come Expo: "1 milione alle Cascine"

Da maggio a ottobre Palazzo Vecchio cofinanzierà i 97 progetti accolti con 450.000 euro, di questi 100.000 euro da Toscana Energia. Un contributo più alto rispetto al 2014 grazie a maggiori incassi dei musei comunali

Entro la fine del 2015 “vogliamo raggiungere il milione di visitatori alle Cascine. E’ questo il nostro obiettivo”. Parola di Dario Nardella che, da sindaco e assessore alla cultura, fissa la quota durante la presentazione dell’Estate Fiorentina 2015. Il parco come “scommessa, tra gli spazi più importanti” in cartellone, ma non l’unico. Sì perché per gli oltre 700 eventi in programma sono stati scelti 9 ‘cuori’ della città: il Giardino dell’Orticultura, confermato nonostante qualche polemica dei residenti lo scorso anno ma “con più sicurezza e attenzione agli orari” precisa Nardella; i giardini di Campo di Marte a ridosso dello stadio Franchi; le Murate; la Limonaia di Villa Strozzi; Terrazza sull’Arno; il parco Demidoff e quello dell’Anconella, piazza Tasso. Infine piazza del Carmine, una “promessa mantenuta”, sottolinea Nardella, che assicura: dopo la semi-pedonalizzazione, con lo slargo liberato dal parcheggio, la piazza “sarà luogo di cultura non di sballo”.

Nove focus geografici, le Cascine (con il Lago dei Cigni della Fortezza in attesa degli sviluppi sulla cronotabella dei cantieri della tramvia) e più “tempo”, continua, riferendosi ai sei mesi dell’Estete Fiorentina, lunga come l’Expo. E non è un caso, tanto che durante la presentazione ci scappa l’invito: “Prendete un treno per Firenze e venite a godervi gli oltre 700 eventi della nostra Estate Fiorentina”.

FATTORE MOLTIPLICATORE - Così, dal punto di vista partico, il cartellone prende la forma del motore economico: “Ogni euro investito produce 2,3 euro di valore”. Con il Comune di Firenze pronto a cofinanziare i 97 progetti accolti (per 1.017.000 di euro i valore complessivo) con 450.000 di cui 100.000 messi sul piatto dalla partecipata Toscana Energia. “Sono 100.000 euro in più rispetto allo scorso anno, una grande sforzo- spiega Nardella- reso possibile anche dai maggiori introiti della biglietteria dei musei civici”.

GLI EVENTI - Tra gli eventi, il grande ritorno dei concerti all’aperto, con il clou alle Cascine, dall’anfiteatro all’ippodromo delle Mulina fino alla Cavea del Teatro dell’Opera con, tra gli altri, David Gilmour, Patti Smith, i Limp Bizkits e gli attesissimi Mtv Awards. Dal 4 al 7 settembre si torna a parlare di musica dal vivo con il Campus della musica in programma al teatro dell’Opera, mentre dal 30 giugno al 3 luglio l’appuntamento è con la musica di Controradio: gli artisti del Rock Contest e le band giovanili selezionate dall'emittente fiorentina si esibirianno alle Murate. Sempre alle Murate torna il Festival Au desert (30 giugno-3 luglio) con i maggiori autori e intepreti di musica dal continente africano, mentre per la musica elettronica del Festival Next Tech occorrerà aspettare settembre. Tra gli altri festival, Contrasti al museo Novecento da maggio a ottobre; e Tempo Reale (vari luoghi, 26 settembre-10 ottobre).

Grande spazio al cinema: il consueto appuntamento con Apriti cinema! in Santissima Annunziata (26 giugno-26 luglio) quest'anno durerà di di più e chiuderà con una retrospettiva sull'artista Valeria Golino; l’iniziativa Cannes a Firenze (18-26 giugno alla Cavea); e Cinema Reale con i filmati degli archivi dell’Istituto Luce al Museo Novecento (da giugno a settembre).

Si rinnova l’appuntamento con la spiaggia sull’Arno, aperta con vari eventi da maggio a settembre: quest’anno ci sarà la kermesse Arcoscenico con un giardino pensile biodinamico sospeso sul fiume, a pochi metri dalla riva. A ottobre il festival Sonic Somatic porterà in diversi luoghi della città (dalla corte di palazzo Strozzi al Cimitero degli Inglesi) installazioni artistische audio-visive e le sonorità del noto Festival Helicotrema, dedicato all'audio registrato. Alle Cascine a luglio andrà in scena anche un evento dedicato al Duca Bianco David Bowie con Andrea Chimenti e Orchestra. Non mancherà la danza di qualità di Virgilio Sieni (luglio) con performance ambientate in tutti i cenacoli fiorentini, la Cena Bianca che quest’anno si svolgerà il 3 luglio in piazza del Carmine; e l’Italian Brass Week in collaborazione con i fiati del Maggio musicale dal 19 al 26 luglio.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Estate Fiorentina, 700 eventi lunghi come Expo: "1 milione alle Cascine"

FirenzeToday è in caricamento