rotate-mobile
Questione palestinese

Nardella: “La comunità internazionale fermi Netanyahu”

Il sindaco e prossimo candidato alle europee ha poi precisato: “Sbagliato sciogliere la Nato”

Qui il link per seguire il canale whatsapp di FirenzeToday

Ha preso decisamente posizione sulla situazione in Palestina, il sindaco uscente Dario Nardella. Il primo cittadino fiorentino ne ha parlato in merito all'interno dello Youtopic Fest, il festival interanzionale sul conflitto organizzato in provincia di Arezzo. 

"Parlare di pace significa anche parlare di impegno diplomatico. Dobbiamo far tacere le armi e far parlare la diplomazia – ha detto il sindaco - la comunità internazionale deve fare tutto ciò che è in proprio potere per fermare Netanyahu, il suo governo e, di conseguenza, fermare il massacro di migliaia di vittime civili innocenti in Palestina e consentire l'immediato rilascio degli ostaggi israeliani. Perché se è vero che il gruppo terroristico di Hamas non fa gli interessi del popolo palestinese, è anche vero che Netanhyau sta portando lo Stato israeliano in una condizione di pericoloso isolamento". 

Per il sindaco inoltre "quello che colpisce più di ogni cosa è la debolezza dell'Unione europea sul conflitto mediorientale come su quello in Ucraina. Per questo la prossima legislatura dovrà dotare la Ue di una vera politica estera europea e di una difesa comune".

Proprio sul conflitto in Ucraina e sulla proposta di sciogliere la Nato mossa da Marco Tarquinio, candidato Pd alle europee, ha proseguito il suo intervento Nardella. “Il punto - sottolinea il primo cittadino fiorentino - non è sciogliere la Nato come è stato proposto in queste ore, obiettivo sbagliato e fuorviante, ma rafforzare la politica estera e l'iniziativa diplomatica europea per raggiungere un accordo di pace in Ucraina che non può passare da una resa unilaterale e incondizionata del popolo ucraino, aggredito dall'esercito di Putin".  

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nardella: “La comunità internazionale fermi Netanyahu”

FirenzeToday è in caricamento