rotate-mobile
I risultati

Europee, nei comuni fiorentini è stato duello Pd-Fdi

Il partito di Schlein ha vinto nella maggioranza delle città. Tre affermazioni per quello di Meloni

Qui il link per seguire il canale whatsapp di FirenzeToday

Quasi un plebiscito per il Partito Democratico. A Firenze e in larga parte della Città Metropolitana, la formazione politica guidata da Elly Schlein che aveva in Dario Nardella la punta di diamante in Toscana, si è affermata in buona parte dei comuni trovando come principale antagonista il partito di Fratelli d'Italia. 

Tra plebisciti e doppiaggi

La roccaforte del Partito Democratico si è rivelata Castelfiorentino dove ha registrato il 43,56 per cento delle preferenze contro il 22,31 raggranellato da Fdi. Secondo posto per gli stacchi maggiori per San Casciano Val di Pesa dove il Pd raccoglie il 42,34 per cento dei votanti a fronte del 21,92 preso da Fdi.

Terza piazza per le distanze più 'bulgare' a Pontassieve dove il Pd si è 'fermato' al 43,29 per cento delle preferenze contro il 18,97 di Fdi. Doppiaggio invece a Bagno a Ripoli dove i democratici hanno segnato un 40,73 per cento rispetto al 20,08 di Fratelli d'Italia. 

Le eccezioni

Sono tre i comuni in tutta la provincia dove a trionfare è stato il partito di governo. Nella fattispecie a Firenzuola, dove Fratelli d'Italia ha registrato il 32,39 contro i 26,34 del Pd, Londa – 29,99 contro 25,94 – e Marradi dove il partito di Meloni ha raccolto il 34,25 per cento delle preferenze contro il 29,32 del Partito Democratico.

Vittorie del Pd sul filo di lana invece a Fucecchio - 33,61 contro il 33,20 di Fdi . E Palazzuolo sul Senio, 30,31 contro 30,15.

I risultati migliori degli altri partiti

Il miglior risultato per le 'seconde forze' è stato quello raccolto da Alleanza Verdi Sinistra a Sesto Fiorentino dove sono riusciti a ottenere il 17,11 per cento delle preferenze.  

I 5 stelle hanno preso il 10,33 per cento a Campi Bisenzio e il 10,4 a Capraia e Limite. 

La Lega ha riscontrato il miglior dato in provincia a Firenzuola, dove è emerso come terza forza col 11,69 dei voti mentre gli Stati Uniti d'Europa di Renzi – grande escluso dal parlamento europeo – hanno raccolto il 10,95 per cento a Marradi. 

Funaro avanti 10 punti: Porta a porta per vincere ballottaggio

La lista dei nuovi sindaci in provincia di Firenze

Europee: cosa hanno votato i comuni della provincia di Firenze

Il candidato con zero voti

Nardella vola in Europa, Renzi no

Europee: duello tra FdI e Pd

Renzi fuori dall'Europa

Vannacci in Europa

Pd primo partito in Toscana 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Europee, nei comuni fiorentini è stato duello Pd-Fdi

FirenzeToday è in caricamento