rotate-mobile
Politica

Entro l’estate treni regionali superveloci tra Firenze e Siena

Ampliata la rete dei treni regionali ad alta velocità, ora tocca alla tratta Firenze - Siena. Entro l'estate il servizio dovrebbe essere attivato grazie alla spinta dell'assessore Ceccobao

I Regiostar puntano Siena. Dopo Pisa, Arezzo e Grosseto i treni ad alta velocità regionali corrono verso la Torre del Mangia. Il servizio in seguito attivato anche a Lucca dovrebbe partire entro l’estate.
“Non è accettabile che da Firenze si impieghi più tempo per arrivare a Siena, che a Milano o Roma – ha detto l’assessore regionale ai trasporti Luca Ceccobao – per questo vogliamo abbattere i tempi necessari per raggiungere Firenze, e dunque l’alta velocità nazionale, da tutte le città toscane”.

Le due tratte attive per il momento: Firenze–Pisa Centrale–Pisa Aeroporto e Firenze-Arezzo-Chiusi hanno incontrato il favore dei viaggiatori con circa 200mila toscani che ne hanno fruito. Il servizio, attivo da dicembre, è stato fortemente voluto dall’assessore Ceccobao.
“Alcune linee ferroviarie, come quelle che collegano Firenze con Siena o Lucca – spiega l’assessore – risentono di carenze strutturali notevoli, essendo a semplice binario. Per questo per noi il raddoppio del tratto Empoli – Granaiolo rimane prioritario. Ma in assenza di finanziamenti da parte del Governo non possiamo rimanere fermi. Con una progettazione pragmatica si possono comunque abbattere i tempi di percorrenza”.
I treni ad alta velocità regionale si incastrano con la normale programmazione pendolare, non hanno bisogno di nuovi binari, non comportano aumenti tariffari e alla Regione costano addirittura meno rispetto ai treni normali.
 ”La programmazione del servizio per Siena – ha concluso Ceccobao – presenta difficoltà maggiori e sta richiedendo più tempo rispetto ad altre linee proprio a causa di questa carenze strutturali, ma contiamo di presentare a breve un progetto che migliorerà la vita dei molti pendolari senesi”.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Entro l’estate treni regionali superveloci tra Firenze e Siena

FirenzeToday è in caricamento