rotate-mobile
Politica

L'Esaote Firenze è salva, ora è ufficiale. Nardella: "Investimenti per 5 milioni"

Siglato al Mise l'accordo per rilanciare il sito produttivo fiorentino, destinato a diventare il centro di eccellenza a livello mondiale per le sonde, e per mantenere l'occupazione. Il sindaco: "Ora centro di eccellenza mondiale per sonde e hub per gli ultrasuoni.

Un’intesa per rilanciare il sito produttivo fiorentino, destinato a diventare il centro di eccellenza a livello mondiale per le sonde, e per mantenere l’occupazione. È stato ratificato, questa mattina a Roma alla sede del ministero dello Sviluppo Economico, l’accordo tra i vertici dell’azienda Esaote, Confindustria Genova, i sindacati confederali di categoria Fiom-CGil e Fim-Cisl, le rsu aziendali. Si conclude così una trattativa che è andata avanti per oltre un anno e iniziata nel maggio scorso con la presentazione di un piano di ristrutturazione con numerosi esuberi. “Non andrà perso nessun posto di lavoro, anzi- spiega il sindaco Dario Nardella- l’azienda si è impegnata ad investire oltre 5 milioni di euro per trasformare il sito produttivo di Firenze nel centro di eccellenza mondiale per le sonde e gli hub per gli ultrasuoni.

La firma di questa mattina al ministero è davvero una grande soddisfazione per noi che ci abbiamo lavorato e per tutta la città”. Fino a qualche mese fa la trattativa sembrava destinata all’esito peggiore, con un ridimensionamento della realtà fiorentina e dei suoi livelli occupazionali. Poi il cambio di rotta con la firma, lo scorso 10 giugno, di un verbale di incontro tra azienda e sindacati in cui i vertici di Esaote mettevano nero su bianco gli impegni per il rilancio e lo sviluppo del sito fiorentino. Oggi la ratifica dell’accordo (firmato lo scorso luglio) che sancisce il rilancio dell’azienda. All’interno dell’accordo anche la ricerca di un nuovo sito industriale, più adeguato alle nuove esigenze, e soprattutto il mantenimento dei livelli occupazionali con anche nuove assunzioni.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L'Esaote Firenze è salva, ora è ufficiale. Nardella: "Investimenti per 5 milioni"

FirenzeToday è in caricamento