rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Politica

Rossi sulla Brexit: "Sinistra lotti contro diseguaglianze"

Il Regno Unito al voto per restare in Ue oppure no, il presidente della Toscana: "Disparità sociali mettono a rischio l'Europa"

I cittadini della Gran Bretagna oggi, giovedì 23 giugno, votano al referendum per decidere se restare all'interno dell'Unione Europea o uscirne. I sondaggi fino all'ultimo hanno registrato un testa a testa tra le due posizioni, con un lieve vantaggio del 'Remain' (restare nell'unione) nelle ultime ore.

La campagna referendaria ha toccato toni molto aspri, fino all'uccisione della laburista Jo Cox da parte di un estremista di destra: la parlamentare sosteneva la causa del Regno Unito all'interno dell'Unione.

Oggi anche il presidente della Regione Toscana Enrico Rossi si è espresso sull'argomento, invocando maggiore uguaglianza sociale in Europa, anche per scongiurare pericoli per la stessa Unione.

"Oggi la Gran Bretagna decide se restare o uscire - ha scritto Rossi su Facebook -. Le disparità sociali e l'insicurezza economica per larghe masse popolari mettono a rischio l'Unione. Abbiamo bisogno di una sinistra che lotta contro le diseguaglianze e per un'Europa sociale e del lavoro che fermi populismi e nazionalismi".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rossi sulla Brexit: "Sinistra lotti contro diseguaglianze"

FirenzeToday è in caricamento