rotate-mobile
Politica

Empoli: contrasto all’abbandono dei rifiuti con il porta a porta

Il sistema di raccolta porta a porta ha contribuito a rendere più l’abbandono dei rifiuti per strada. Publiambiente lavora con la Polizia Municipale per contrastare il fenomeno

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di FirenzeToday

L’abbandono abusivo dei rifiuti è un fenomeno oggettivo che, purtroppo, caratterizza in maniera trasversale il nostro territorio, indipendentemente dal tipo di raccolta attivo. In particolare, esistono zone che per le loro caratteristiche sono, più facilmente di altre, oggetto di ripetuti e frequenti abbandoni.
I dati -  La rimozione dei cassonetti stradali seguita all’introduzione del “porta a porta”, ha contribuito a rendere il fenomeno più visibile. I dati mostrano tuttavia che i rifiuti conferiti in maniera non corretta, rappresentano una minima parte di quelli prodotti. Nel 2010 gli abitanti di Empoli hanno prodotto circa 1.315 metri cubi al giorno di rifiuti. Gli abbandoni che si raccolgono in questo momento, variano tra i 3 ed i 5 metri cubi al giorno. In sostanza, questo significa che i rifiuti abbandonati costituiscono lo 0,38% di quanto prodotto ogni giorno da tutta la popolazione del nostro comune. Il fenomeno è quindi riconducibile ad una netta minoranza della popolazione che cercando soluzioni facili e comode per disfarsi dei propri rifiuti e non gravare sulla propria bolletta, così facendo, provoca danni ai propri concittadini ed al territorio.

Di fronte all’abbandono dei rifiuti, Publiambiente e la Polizia Municipale hanno messo in atto un’azione congiunta di monitoraggio e controllo. Publiambiente procede, prima, alla rimozione dei rifiuti, poi a segnalare il caso alla Polizia Municipale che, attraverso le opportune indagini, provvede ad individuare i trasgressori. Nella stragrande maggioranza dei casi, attraverso quanto rinvenuto nei rifiuti abbandonati, è infatti possibile risalire ai responsabili di tali azioni. Ad oggi, sono stati quasi 300 gli accertamenti che Publiambiente e Polizia Municipale hanno effettuato dall'avvio del porta a porta a Empoli. Per molti di questi, sono stati individuati gli artefici, con l’emissione di altrettante sanzioni.

Empoli: contrasto abbandono rifiuti


L’abbandono abusivo dei rifiuti è infatti punito con sanzioni amministrative pecuniarie fino a 500 euro che, in caso di rifiuti speciali o pericolosi, come previsto dal decreto ambientale 152/2006, possono essere perseguiti come reati penali.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Empoli: contrasto all’abbandono dei rifiuti con il porta a porta

FirenzeToday è in caricamento