rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Elezioni regionali Toscana 2015

In Toscana Salvini Presidente del Consiglio. Ma è un omonimo

Il leghista Roberto si chiama come il leader Matteo. E' il più anziano eletto nell'assemblea regionale e presiederà la prima seduta. Poi lascerà a Giani

E alla fine un Salvini ce l'ha fatta davvero a diventare Presidente del Consiglio. Sarà infatti Roberto Salvini, omonimo di Matteo leader della Lega Nord, a presiedere la prima seduta del nuovo Consiglio regionale della Toscana. Salvini, eletto anch'egli nelle liste della Lega nel collegio di Pisa, con i suoi 68 anni risulta essere infatti il consigliere più anziano, che secondo il regolamento lo condurranno sullo scranno più importante dell'assemblea di Palazzo Panciatichi.

La Lega dunque, dopo l'ottimo risultato delle urne, raggiunge anche per la prima volta una carica istituzionale così importante in Toscana. Ma sarà solo per una seduta, che poi sarà quella che dovrà eleggere il nuovo ufficio di Presidenza. E lo farà proprio con Salvini, anche se per un curioso caso di omonimia.

Per la carica di Presidente dell'assemblea, quello che rimarrà a guidare l'aula per un periodo certamente più lungo, resta saldamente favorito dai bookmakers il nome di Eugenio Giani. Il fiorentino del Pd eletto a Firenze potrebbe così riunciare alla nomina che da tempo attende al Credito Sportivo. Ma solo in cambio di questo ruolo. Sulla data della prima seduta dell'assemblea neo-eletta, è ancora buio pesto: la Corte d'Appello di Firenze deve ancora procedere alla proclamazione degli eletti. Dopo quel momento l'aula dovrà essere convocata, proprio da Salvini (Roberto) entro dieci giorni.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

In Toscana Salvini Presidente del Consiglio. Ma è un omonimo

FirenzeToday è in caricamento