rotate-mobile
Elezioni comunali 2023 Campi Bisenzio

Campi Bisenzio, anche Italia Viva appoggia un candidato sindaco contrario all'aeroporto

Ogni giorno i renziani tuonano contro chi non vuole ampliamento e nuova pista di Peretola, ma pure loro alla fine appoggiano un candidato 'no aeroporto'

Tanto tuonò che piovve. Un giorno sì e l'altro pure Italia viva invoca pubblicamente l'ampliamento e la nuova pista dell'aeroporto di Peretola, a partire dal leader nazionale di Italia Viva Matteo Renzi fino ad esponenti 'locali', come l'ex sottosegretario Gabriele Toccafondi, che, ex candidato sindaco a Sesto Fiorentino per Iv, non perde occasione per sottolineare le contraddizioni tra Pd fiorentino e sestese: nel primo caso favorevole alla nuova pista, nel secondo alleato del sindaco Falchi e totalmente contrario.

Oggi però, con una nota stampa, Italia viva ha ufficializzato l'appoggio al candidato a sindaco di Campi Bisenzio Riccardo Nucciotti, ex assessore nella giunta di Emiliano Fossi e buttatosi nella mischia verso il voto del 14 e 15 maggio con alle spalle, fino ad ora, soltanto di due liste civiche: 'Insieme per Riccardo Nucciotti' e 'Nucciotti sindaco'. Ora arriva anche l'appoggio del partito renziano. E fin qui, nulla di particolare. Tranne una cosa: Nucciotti è contrario all'ampliamento di Peretola.

"Ribadiremo contrarietà in tutti i tavoli"

"Siamo contrari al progetto di ampliamento dell'aeroporto di Firenze, la nostra contrarietà sarà ribadita in tutti i tavoli istituzionali, difendendo la salute pubblica e il delicato equilibrio idrogeologico della Piana. Riteniamo che l'unico sviluppo aeroportuale della Toscana passi tramite il potenziamento dell'aeroporto di Pisa e la creazione di una linea ferroviaria veloce che colleghi Firenze a Pisa". Così si legge, testualmente, sul programma di Nucciotti, consultabile passando dal sito del Comune di Campi Bisenzio. Posizione peraltro ribadita anche in altre occasioni.

Contraddizioni anche in altri partiti

Quello di Nucciotti non è l'unico caso di 'cortocircuito' in tema aeroporto. Tutt'altro. A partire dal caso di Leonardo Fabbri, sostenuto da Pd e liste civiche ma pure lui contrario, a differenza del Pd fiorentino. Restando al Pd, è contrario pure quello sestese, che infatti appoggia e governa assieme a Falchi. Per non parlare del sindaco di Prato Biffoni.

Poi c'è l'altro candidato 'forte', Antonio Montelatici, ex consigliere comunale a Firenze, prima nella Lega e poi nel gruppo Centro, appoggiato da liste civiche e da Fratelli d'Italia, ma non da Lega e Forza Italia (che sostengono Paolo Gandola): Montelatici propone una "consultazione popolare per permettere agli abitanti di Campi di esprimere la propria posizione". Un modo elegante per non prendere una posizione netta e rinviare tutto a dopo il voto.

Quanto a Gandola, è l'unico dei cinque candidati sindaci ad aprire ad un possibile nuovo aeroporto, ma non a quello presentato con l'ultimo masterplan e sostenuto in pompa magna anche dal presidente della Regione Giani e dal sindaco di Firenze Nardella.

"Il nuovo masterplan di Toscana Aeroporti non ci soddisfa e non ci può trovare favorevoli" per l'impatto sulla qualità della vita dei cittadini causato dai sorvoli e, nonostante "sensibilità diverse all'interno dei partiti che compongono la nostra coalizione, l'impegno sarà quello di contrastare in ogni sede questo progetto e di trovare soluzioni meno impattanti per il territorio", scrive infatti Gandola nel suo programma. Del resto è noto che anche la Lega in molti territori, come Prato e nel Pisano, è contraria.

Netta contrarietà anche da Andrea Tagliaferri, appoggiato sia dalla sinistra che dal Movimento 5 Stelle, oltre ad alcune liste civiche, come 'Sì Parco, No aeroporto inceneritore', con un programma abbastanza chiaro fin dal nome. Insomma, un vero ginepraio: tempi duri per il nuovo aeroporto, anche se i vertici di Toscana Aeroporti continuano ad annunciare l'avvio dei lavori entro un anno.

Il sostegno di Italia Viva a Nucciotti

"In queste settimane abbiamo ascoltato il dibattito e le proposte per Campi. Alla luce di ciò vogliamo dare un’indicazione ai nostri iscritti, ai nostri simpatizzanti e anche a chi ci ha votato alle ultime elezioni politiche. Vogliamo indicare un candidato sindaco moderato e riformista: Riccardo Nucciotti, che più di tutti gli altri candidati sta portando avanti avanti idee concrete e realizzabili per il futuro di Campi Bisenzio, lontane da populisti e sovranisti", si legge nella nota di Italia Viva. Il problema, ora, è spiegare che chi a Firenze è contro l'aeroporto è "populista e sovranista", mentre chi a Campi è contrario è un "candidato sindaco moderato e riformista".

Peretola: l'idea del 'taxi-drone' a decollo verticale

AGGIORNAMENTO ORE 17:12 Nucciotti a Iv: "Grazie, ma corro con due liste civiche"

Qualche ora dopo la nota di Iv a sostegno di Nucciotti, è lo stesso ex assessore a diramare un comunicato stampa, nel quale ringrazia i renziani per le parole spese ma ribadisce la sua volontà a restare indipendente dai partiti.

“Ringrazio gli amici di talia Viva per le belle parole spese nei miei confronti - scrive Nucciotti -. Ritengo che le loro parole mi rappresentino in pieno. Tengo a ribadire comunque quello che ho sempre detto e che sto dicendo dall’inizio della campagna elettorale: corro con due liste civiche, indipendenti da qualsiasi partito, perché le persone che mi accompagnano in questa avventura hanno sensibilità e un credo politico diverso".

Poi, nuovamente, l'ex assessore ribadisce ancora una volta il 'no' all'ampliamento di Peretola: "Ribadisco la mia contrarietà, la nostra contrarietà, all’ampliamento dell’aeroporto di Firenze, come abbiamo scritto nel nostro programma".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Campi Bisenzio, anche Italia Viva appoggia un candidato sindaco contrario all'aeroporto

FirenzeToday è in caricamento