rotate-mobile
Elezioni comunali 2014

Elezioni a Firenze, Fratelli d'Italia: "Renzi ci costerà come Messi e Ronaldo"

Torselli: "Il 'capriccio' di Renzi di voler fare il sindaco per ancora 8 mesi costerà 7.055.561,36 euro, cioè 880.000 euro al mese, 30.000 euro al giorno, oltre 20 euro al minuto!"

Quanto costa Messi al Barcellona? Circa 875mila euro al mese. E Ibra al PSG? Un milione tondo. Poi c’è il Pallone d’Oro, Cristiano Ronaldo, che addirittura al Real Madrid sfonda il muro del milione di 250mila euro. Cifre pazze, calcio strano. E verrebbe da domandarsi quale sia il vero volto della crisi. Ma tant’è che su questa logica ci è scappata la provocazione di Fratelli d’Italia. Con il consigliere comunale in Palazzo Vecchio, Francesco Torselli, e i due consiglieri regionali Paolo Marcheschi e Giovanni Donzelli, che si sono messi a fare i conti in tasca al sindaco Matteo Renzi. E non si tratta dello stipendio.

No, Fratelli d’Italia ha fatto un rapido conto sui costi delle eventuali doppie elezioni amministrative fiorentine. Perché doppie? Per via del futuro del segretario del Pd, appunto. Che oggi è il candidato del Partito democratico per il bis in Comune ma che, una volta eletto, potrebbe sfilarsi la fascia tricolore per giocarsi l’ufficio da premier dentro Palazzo Chigi. Che non è bello come Palazzo Vecchio ma sicuramente ha altre prospettive.

Che si vada a votare nella prossima primavera per ora è un’ipotesi remota. Intendiamoci, c’è e non è poi così peregrina. Tuttavia il patto Renzi – Berlusconi sulla legge elettorale, l’Italicum, la riforma del titolo V delle Costituzione, quello per intenderci sulle autonomie regionali, e la trasformazione della Repubblica parlamentare da bicamerale perfetta a monocamerale – con la soppressione del Senato – dovrebbero dar fiato e gambe a Letta.

Detto questo, il 2015 rimane l’anno più indiziato per la nuova chiamata alle urne. In questo caso, se i tempi tornassero davvero, Renzi chiederà agli italiani la fiducia e i voti per “cambiare verso”. E lo farà, inevitabilmente, lasciando le stanze in Clemente VII. Ipotesi che il segretario del Pd, peraltro, non ha mai negato: “Forse non completerò tutto il mandato”, ha già detto in tempi non sospetti.

Da qui i conti in tasca a Renzi, e i paragoni ‘scomodi’. “Matteo Renzi – ha sottolineato Torselli – ha annunciato che si ricandiderà a Sindaco di Firenze, ma ha già annunciato che non finirà il mandato: dopo 8 mesi infatti Renzi si candiderà alle Elezioni Politiche nazionali, costringendo Firenze a votare nuovamente un nuovo sindaco”. Attenzione, la scadenza secca degli otto mesi, per adesso, è materia abbastanza scivolosa. La logica di come andranno le cose, un po’ meno. E allora, Torselli, Donzelli e Marcheschi hanno tirato un rigo e fatto la somma: “Organizzare le elezioni amministrative costa al Comune di Firenze 3.508.580,68 Euro. Votare Matteo Renzi significa quindi costringere Firenze ad organizzare 2 Elezioni Amministrative in 8 mesi: significa costringere le casse comunali a spendere 7.055.561,36 euro!. Il "capriccio" di Renzi di voler fare il sindaco per ancora 8 mesi (4 effettivi) costerà 880.000 euro al mese, 30.000 euro al giorno, oltre 20 euro al minuto!”.

fratelli d'italia-renzi-2

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Elezioni a Firenze, Fratelli d'Italia: "Renzi ci costerà come Messi e Ronaldo"

FirenzeToday è in caricamento