rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Elezioni comunali provincia di Firenze 2013 Marradi

Elezioni comunali 2013, Tommaso Triberti è il nuovo sindaco di Marradi

Tommaso Triberti è il nuovo sindaco di Marradi con il 51,97 percento dei voti

Marradi ha un nuovo sindaco: è Tommaso Triberti, e il comune dell’Alto Mugello torna a essere amministrato dal centrosinistra. 33 anni, consigliere comunale nello scorso mandato ed ex segretario del Pd marradese, Triberti ha vinto alla guida della lista civica “Per Marradi siamo pronti” totalizzando con 1103 voti il 51,98%, mentre il sindaco uscente Paolo Bassetti con la sua lista si è fermato al 43,45% (922 voti) e il candidato della lista “Cittadini in movimento” Alessandro Bellini ha ottenuto il 4,57% (97 voti).

“Ha vinto la voglia di cambiamento - queste le prime parole del neo primo cittadino marradese Tommaso Triberti -. E insieme a me ha vinto tutta la squadra della lista civica che si è impegnata con passione, entusiasmo e determinazione per raggiungere questo grande e importante risultato. A loro e ai cittadini va il mio ringraziamento. E’ stata una corsa intensa - afferma -, riprendiamo un attimo fiato, e da domani ci mettiamo al lavoro per Marradi”.

L’affluenza a queste amministrative è stata pari al 75,86%, (2162 votanti su 2850 elettori), molto alta anche se inferiore rispetto all’82,87% che fu registrato nelle precedenti comunali del 2008.

Biografia

Tommaso Triberti nasce e cresce a Marradi, nel 1980. Il padre Sergio è per lunghi anni capostazione del paese. Amante delle due ruote, pratica fino a 19 anni ciclismo agonistico su strada; a questa passione si aggiunge quella per la squadra Pulcini della Marradese, dove gioca il figlio Paolo.

Perito chimico, lavoro svolto fino a pochi anni fa, diventa responsabile del palinsesto di un'emittente regionale toscana. I primi passi in politica, lo vedono partecipe della nascita de La Margherita di Marradi, che in quegli anni aveva come esponente di spicco l’on. Giuseppe Matulli; è in questo periodo che conosce e si avvicina a Matteo Renzi, con il quale condividerà molte battaglie.

Nel 2003, eletto consigliere comunale, svolge anche il ruolo di segretario de La Margherita locale e di vicesindaco, per poco più di un anno, lavorando a progetti come quello del Memorario, per il rilancio della linea Faentina, all’asilo nido e il discobus.

Fin da subito, il suo impegno non rimane mai relegato ai confini del suo paese ma palpabile risulta il lavoro per riaffermare, nelle varie sedi istituzionali e politiche, le istanze di Marradi.

Rieletto consigliere di opposizione, come il più votato della lista di Centrosinistra, diventa segretario del PD locale e porta avanti, con numerosi amministratori della Romagna e della Toscana, molte battaglie per il territorio, acquisendo sempre più spazio sia nella zona del Mugello sia a livello provinciale.

Partecipa alla nascita dell’associazione Officine Marradi, protagonista nei mesi passati della serata di presentazione del film Acciaio, del regista marradese Stefano Mordini.

Il 2013 è il tempo di una nuova sfida: si dimette da segretario del PD di Marradi, per candidarsi a sindaco sostenuto anche dai partiti di Centrosinistra, con la lista civica “Per Marradi siamo pronti”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Elezioni comunali 2013, Tommaso Triberti è il nuovo sindaco di Marradi

FirenzeToday è in caricamento