rotate-mobile
Elezioni comunali provincia di Firenze 2013

Elezioni comunali 2013: tessera elettorale, tutte le informazioni

Di seguito tutte le informazioni sulla tessera elettorale

La tessera o certificato elettorale è il documento che permette, unitamente ad un valido documento d’identità, l’esercizio del diritto di voto, attestando la regolare iscrizione del cittadino nelle liste elettorali del Comune di residenza. Essa contiene, oltre ai dati anagrafici dell’elettore, l'indicazione della sezione elettorale d’appartenenza, della sede di votazione ove recarsi per esercitare il diritto di voto e l'indicazione dei collegi elettorali di appartenenza. La tessera elettorale reca all’interno diciotto spazi destinati all'apposizione del timbro da parte dei Presidenti di seggio all'atto della votazione.
Dove si ritira – Nel caso di mancata consegna a domicilio il certificato si ritira nell’Ufficio elettorale comunale
Requisiti – Essere cittadino italiano, maggiorenne, residente nel Comune o iscritto nell'Anagrafe degli Italiani Residenti all'Estero (A.I.R.E.) e non avere impedimenti all'esercizio del diritto di voto. I giovani che compiranno i 18 anni entro il 26 maggio 2013 possono ritirarla presso l'Ufficio elettorale del Comune.
Documentazione da presentare a fianco della tessera – Documento d'identità in corso di validità e delega al ritiro se familiare convivente.
Costi – La tessera elettorale è gratuita.
Tempi – La tessera elettorale richiesta allo sportello viene emessa contestualmente alla richiesta.
Modalità di fruizione – All'atto dell'esercizio del diritto di voto presso la sezione elettorale di appartenenza, ci si  presenta al Presidente del'Ufficio di Sezione con la tessera elettorale, muniti di documento di identità o di riconoscimento in corso di validità. La tessera elettorale è inoltre indispensabile per ottenere le agevolazioni sul costo dei biglietti di viaggio in occasione delle votazioni.
Informazioni – Nei cinque giorni precedenti la data delle elezioni e fino alla chiusura della votazione, l'Ufficio Elettorale osserverà un orario continuato, anche nei giorni festivi dalle ore 9,00 alle 19,00. I giorni delle votazioni  l'Ufficio Elettorale osserverà lo stesso orario di apertura dei seggi.
Aggiornamento dei dati – In caso di variazione dei dati e delle indicazioni contenute nella tessera, gli aggiornamenti vengono effettuati direttamente dall'Ufficio Elettorale che provvederà a trasmettere per posta un tagliando adesivo riportante le relative variazioni. Il titolare provvederà ad incollare il tagliando all'interno della tessera nell'apposito spazio.
Residenti all'estero – Gli elettori residenti all'estero ritireranno la tessera presso l'Ufficio Elettorale in occasione della prima consultazione elettorale utile, fermo restando l'invio della cartolina-avviso da parte del Comune d'iscrizione elettorale.
Avvertenze – E' un documento permanente che dovrà essere conservato con cura per poter esercitare il diritto di voto in occasione di ogni elezione o referendum. La tessera è valida fino all'esaurimento dei diciotto spazi destinati all'apposizione del timbro da parte del Presidente del seggio elettorale. Qualora il titolare perda il diritto di voto, la tessera elettorale verrà ritirata.
Furto, smarrimento, deterioramento del certificato – In caso furto della tessera elettorale, il comune rilascia il duplicato della tessera al titolare, previa dichiarazione di smarrimento da rendere presso l'Ufficio Elettorale ovvero denuncia alle competenti Autorità. In caso di smarrimento della tessera elettorale, l'elettore può chiederne il duplicato direttamente all'ufficio elettorale del Comune (Palazzo comunale - piano terreno). Nel caso di deterioramento della tessera, l'elettore potrà richiederne un duplicato presso l'Ufficio Elettorale del comune di residenza, previa presentazione di apposita domanda e riconsegna del documento deteriorato.
Per il rilascio delle tessere elettorali non consegnate o dei duplicati è possibile rivolgersi all'Ufficio Elettorale nell'orario di apertura ordinaria. Nei giorni delle elezioni gli uffici demografici del Comune saranno aperti per il rilascio del duplicato della tessera elettorale o per il rinnovo della carta di identità con il seguente orario: domenica 26 maggio dalle ore 8 alle 22, lunedì 27 maggio dalle 7 alle 15.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Elezioni comunali 2013: tessera elettorale, tutte le informazioni

FirenzeToday è in caricamento