rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Elezioni comunali provincia di Firenze 2013 Marradi

Elezioni comunali 2013: Marradi sceglie il nuovo sindaco

Gli abitanti del Comune più piccolo della Provincia di Firenze chiamati al voto. Urne aperte domenica 26 (dalle 8 alle 22) e lunedì 27 maggio (dalle 7 alle 15)

Marradi è il comune più piccolo della provincia di Firenze. Un piccolo centro tra le valli fiorentine che tra domenica 26 maggio e lunedì 27, sarà chiamato a dar un nome al futuro sindaco. In lizza per la poltrona da primo cittadino tre candidati:

Lista 1 - CITTADINI IN MOVIMENTO MARRADI - candidato Sindaco BELLINI ALESSANDRO
Lista 2 - BASSETTI SINDACO - candidato Sindaco PAOLO BASSETTI
Lista 3 - PER MARRADI SIAMO PRONTI - candidato Sindaco TRIBERTI TOMMASO

COME SI ELEGGE IL SINDACO
Nei comuni con meno di 15 mila abitanti si vota con un sistema maggioritario a turno unico: viene eletto chi ottiene il maggior numero di voti (maggioranza relativa). Diventa sindaco chi ha ottenuto il maggior numero di voti; la lista collegata si aggiudica i 2/3 dei seggi del consiglio; il restante terzo viene suddiviso tra gli altri partiti o coalizioni in base alle percentuali ottenute. Il primo seggio delle liste di maggioranza spetta ai candidati sindaci sconfitti. In caso di parità tra due candidati alla carica di sindaco si procede al ballottaggio la seconda domenica successiva. In caso di ulteriore parità viene eletto il candidato più anziano.

COME SI ELEGGE IL CONSIGLIO COMUNALE
Nei comuni con meno di 15 mila abitanti ciascun candidato sindaco è collegato a una sola lista e quindi scegliendo un candidato si sceglie automaticamente anche la lista di consiglieri ad esso collegata; ciascuna lista deve essere composta da un numero di candidati che non sia superiore a quello dei consiglieri da eleggere e non sia inferiore ai 3/4 del totale. L'elettore può esprimere una preferenza tra i consiglieri della lista collegata al candidato prescelto, scrivendone il cognome sotto il contrassegno della lista.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Elezioni comunali 2013: Marradi sceglie il nuovo sindaco

FirenzeToday è in caricamento