rotate-mobile
Politica Sesto Fiorentino

Elezioni Sesto Fiorentino: tutti i candidati a sindaco

Sette gli sfidanti al voto il 3 e 4 ottobre, in tutto 13 le liste collegate

Domenica 3 e lunedì 4 ottobre si vota per le elezioni amministrative anche a Sesto Fiorentino, dove a sfidarsi per la poltrona di sindaco saranno ben sette candidati. Quattordici in tutto le liste collegate ai vari candidati.

In corsa c'è il sindaco uscente Lorenzo Falchi, grande favorito della tornata elettorale: cinque anni fa vinse al ballottaggio contro il candidato del Pd, quest'anno viene invece appoggiato sia dalla lista del Pd che da altre quattro (Sinistra Italiana, Per Sesto, Ecolò e Volt).

Gli altri candidati sono Daniele Brunori per il centrodestra (appoggiato da Fratelli d'Italia, Lega, Forza Italia e Popolari toscani per Sesto), Daniele Lorini per la sinistra che non ha approvato la convergenza dell'attuale sindaco con i dem (appoggiato dalla lista 'Sesto Popolare', dove sono confluiti Rifondazione comunista e Potere al Popolo), Giovanni Policastro per il Movimento 5 Stelle, Gabriele Toccafondi per Italia Viva, Andrea Girolamo Coffari per Italexit, Luca Bandini per il movimento 3V.

Anche per il comune di Sesto Fiorentino, come per tutti i comuni sopra i 15mila abitanti, è previsto il ballottaggio se nessun candidato sindaco prenderà almeno il 50% più uno dei voti espressi. In questo caso andranno a sfidarsi ad un secondo turno i primi due candidati che avranno ricevuto più voti, con le urne nuovamente aperte due settimane dopo, cioè domenica 17 e lunedì 18 ottobre.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Elezioni Sesto Fiorentino: tutti i candidati a sindaco

FirenzeToday è in caricamento