rotate-mobile
Politica Sesto Fiorentino

Elezioni Sesto Fiorentino, in arrivo Renzi e Salvini per i candidati a sindaco Toccafondi e Brunori

Dopo Giuseppe Conte, l'arrivo di altri big conferma quelle di Sesto come elezioni di importanza significativa

Prosegue il tour dei big nazionali a Sesto Fiorentino, in vista delle elezioni amministrative del 3 e 4 ottobre, dopo la tappa del presidente dei 5 Stelle Giuseppe Conte di mercoledì scorso.

Lunedì prossimo, 20 settembre, arriveranno in città il leader di Italia viva Matteo Renzi e quello della Lega Matteo Salvini, per sostenere, rispettivamente, il candidato sindaco Iv Gabriele Toccafondi e quello del centrodestra unito Daniele Brunori.

L'ex sindaco di Firenze ed ex presidente del consiglio è atteso per le 11:30 alla sede del comitato elettorale di Toccafondi in via Verdi, mentre Salvini sarà in piazza IV novembre in un comizio pubblico a partire dalle 21.

L'arrivo dei big è la conferma che quelle di Sesto sono considerate elezioni importanti - in provincia di Firenze si vota solo qui e a Reggello - pur con uno strafavorito già per l'elezione al primo turno: il sindaco di Sinistra italiana Lorenzo Falchi, che, a differenza del 2016, quest'anno corre per la rielezione con l'appoggio del Pd.

Un'alleanza, quella tra Pd e Falchi, che a Renzi non è andata giù, soprattutto per la convergenza sul 'no' all'ampliamento dell'aeroporto di Peretola, già tema caldo delle elezioni di 5 anni fa (e magari anche di quelle che arriveranno tra cinque anni).

Da qui la decisione di Renzi di buttare nella mischisa Toccafondi, politico di lungo corso, transitato in Forza Italia, Popolo della Libertà, Nuovo centrodestra di Alfano, Alternativa popolare, per poi essere eletto alla Camera nel 2018 nel collegio Firenze centro con i voti del Pd e poi infine passare l'anno seguente in Italia viva.

Brunori, candidato del centrodestra unito dopo i tentennamenti iniziali di Forza Italia, è invece un imprenditore sestese 39enne, laureato in Economia aziendale e marketing.

Oltre a Falchi, Brunori e Toccafondi corrono altri quattro candidati: Daniele Lorini con la lista di sinistra 'Sesto popolare', il Movimento 5 Stelle con Giovanni Policastro, Luca Bandini del Movimento 3V e Andrea Coffari per ItalExit, il movimento fondato dal senatore ex 5 Stelle Gianluigi Paragone.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Elezioni Sesto Fiorentino, in arrivo Renzi e Salvini per i candidati a sindaco Toccafondi e Brunori

FirenzeToday è in caricamento