rotate-mobile
Politica

Governo, Renzi: “Alleanza M5s-Lega non vincerà, io giocherò mediano”

L'ex segretario Pd: “Fronte ampio contro gli 'sfascisti', Di Maio e Salvini hanno tenuto il Paese in ostaggio per 3 mesi”

Matteo Renzi giocherà 'mediano' nella campagna elettorale di fatto già apertasi per le nuove elezioni politiche che con ogni probabilità si terranno in settembre-ottobre. Fuori dalla metafora calcistica, significa che l'ex presidente del consiglio sembrerebbe disposto a lasciare ad altri la candidatura a premier nel fronte del Partito democratico (vedremo se si terranno le primarie).

“Sarò in campo a dare una mano. Se stavolta gioco mediano nessun problema”, dice Renzi, intervistato questa mattina a Radio Capital, in vista di quella che definisce “una sfida pazzesca”.

“Le elezioni sono una grandissima occasione. Da un lato gli 'sfascisti' istituzionali, dall'altro un fronte ampio guidato dal Pd, ma che non sia solo il Pd”, prosegue l'ex segretario Pd, che non risparmia dure critiche all'alleanza giallo-verde tra Luigi Di Maio e Matto Salvini.

“Due persone che hanno tenuto in ostaggio il Paese per 3 mesi. Il caos che si sta creando ha dei responsabili. Con noi lo spread era sceso a 80, ora supera i 200 punti, è una sorta di tassa sui cittadini, se ne rende conto chi ha un mutuo a tasso variabile, la potete chiamare 'Salvini tax'”, commenta Renzi.

“Hanno un senso delle istituzioni pari a zero. Abbiamo salvato il Paese evitando un abbraccio mortale con i 5 stelle. Non hanno competenze. Il rischio di sfascio del Paese va combattuto casa per casa - l'appello dell'ex segretario dem al proprio popolo -. No alle polemiche e alle discussioni interne, mettiamoci a lavorare sulle cose che servono all'Italia, lo farò io per primo”.

In merito ai possibili risultati delle prossime elezioni “nonostante il tambureggiamento mediatico 5 Stelle e Lega non vinceranno, la partita è aperta. Non sono all'80% come dice qualcuno ma al 50%, c'è un altro 50% che non è con loro. E dopo l'alleanza con la Lega - conclude Renzi -, molti di coloro che hanno votato i 5 Stelle non li rivoteranno”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Governo, Renzi: “Alleanza M5s-Lega non vincerà, io giocherò mediano”

FirenzeToday è in caricamento