rotate-mobile
Elezioni regionali Toscana 2020

Sondaggio Winpoll-Cise per il Sole 24 Ore: Giani 43%, Ceccardi 42,5%

Partita aperta tra i due principali candidati alla carica di governatore

L'ultimo sondaggio sulle elezioni regionali dice che la Toscana è contendibile e che la candidata del centrodestra Susanna Ceccardi è praticamente alla pari con quello del centrosinistra, Eugenio Giani.

L'odierna rilevazione di Winpoll-Cise pubblicata dal Sole 24 Ore registra infatti un sostanziale equilibrio tra l'ex presidente del Consiglio Regionale e l'europarlamentare ed ex sindaco di Cascina, con solo mezzo punto di differenza tra i due: 43% contro 42,5%.

La candidata del Movimento 5 Stelle Irene Galletti otterrebbe l'8,3% mentre gli altri aspiranti governatori raccolgono complessivamente il 6,2%.

Screenshot_20200901-095133_Drive-3

E c'è di più: tra gli elettori M5S tentati dal voto disgiunto, la candidata preferita è proprio Susanna Ceccardi. Giani infatti sconta la sua impronta 'socialista-craxiana' e la sua vicinanza a Renzi.

Roberto D'Alimonte e Lorenzo De Sio spiegano che le difficoltà del centrosinistra partono dalla scelta del candidato, che è una novità rispetto a Bonaccini in Emilia-Romagna e Zaia in Veneto, e quindi è meno conosciuto.

Mentre per Ceccardi si verifica una situazione curiosa: i voti attribuiti alle liste sono più alti di quelli attribuiti alla candidata (43,8% contro 42,5%).

E questo dimostra, secondo i sondaggisti, che la sua competitività è dovuta soprattutto alla crescita di Lega e Fratelli d'Italia in regione.

In ultimo, Giani non sembra avere capacità di attrattiva presso gli elettori delle altre liste che non lo privilegiano nel voto disgiunto.

Screenshot_20200901-101630_Drive-2-3

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sondaggio Winpoll-Cise per il Sole 24 Ore: Giani 43%, Ceccardi 42,5%

FirenzeToday è in caricamento