rotate-mobile
Elezioni regionali Toscana 2020

Sondaggio Ipsos: in Toscana coalizione di centrodestra avanti. Ceccardi a meno di un punto da Giani

Nuovo rilevamento sulle intenzioni di voto dei toscani, realizzato per il Corriere della Sera

Dopo quello del Sole 24 Ore, oggi è stato pubblicato un nuovo sondaggio sulle intenzioni di voto degli elettori toscani in vista della tornata elettorale di settembre.

A realizzarlo, Ipsos per il Corriere della Sera. E arriva la conferma: secondo i sondaggisti, con ogni probabilità in Toscana sarà battaglia all’ultimo voto tra Giani (csx) e Ceccardi (cdx).

Il Pd ha un piccolo vantaggio ma la Lega cresce forte e Susanna Ceccardi sta dimostrando di avere maggiori possibilità di quante ne aveva avute la Borgonzoni in Emilia Romagna.

Il sondaggio Ipsos vede Eugenio Giani al 42,6%, mentre Susanna Ceccardi insegue vicinissima al 41,5%.

Il Movimento 5 Stelle con Irene Galletti è al 9%, Tommaso Fattori (Toscana a Sinistra) al 3,9%, Roberto Salvini (Patto per la Toscana) all’1,3%, Marco Barzanti (Comunisti Italiani) 0,4%, Salvatore Catello (Partito Comunista) 0,7%, Tiziana Vigni (Movimento 3 V) 0,6%.

Liste e coalizioni

Secondo Ipsos, in Toscana il centrodestra avrebbe il 42,9% mentre il centrosinistra sarebbe al 40,2%.

Pd al 29,5% resta il primo partito (ma era al 45,9% alle scorse Regionali 2015, 33,3% alle Europee 2019), segue la Lega con il 22,9%, al terzo posto Fratelli d’Italia al 14,1%, mentre Forza Italia al 4,9% viene battuto dal Movimento 5 Stelle al 9,1%.

Il partito di Renzi assieme a Più Europa raccolgono il 4,8%, mentre la Sinistra Civica Ecologista si piazza al 3,2%. Sul fronte coalizioni, il Centrodestra con Ceccardi raggiunge il 42,9% dei sondaggi Ipsos, il Centrosinistra con Giani al 40,2%.

"Il progressivo affievolirsi del senso di appartenenza alle forze politiche storicamente prevalenti nella regione, ha consentito la recente affermazione del centrodestra in sei comuni capoluogo (Arezzo, Grosseto, Massa, Pisa e Pistoia, Siena) e il sorpasso del centrodestra sul centrosinistra alle elezioni europee del 2019. Insomma, un voto diverso dal passato non rappresenta un tabù. Difficile dunque immaginare l’esito della consultazione in Toscana" il commento al Corriere della Sera di Nando Pagnoncelli (Ipsos) sul voto toscano.

Ipsos per Corriere - Toscana

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sondaggio Ipsos: in Toscana coalizione di centrodestra avanti. Ceccardi a meno di un punto da Giani

FirenzeToday è in caricamento