rotate-mobile
Elezioni regionali Toscana 2020

Renzi: mini Leopolda l'11 settembre. "5 Stelle? Con noi nessuna alleanza strutturale"

Il leader di Italia Viva a sostegno di Giani: annuncia l'iniziativa con il Ministro Bellanova

Si svolgerà il prossimo 11 settembre la Leopolda di Renzi, a Firenze. Solo che, a differenza degli scorsi anni, la kermesse durerà una sola giornata. Ad annunciarlo è stato il leader di Italia Viva a Firenze, durante un'iniziativa elettorale a sostegno di Eugenio Giani.

"L'11 settembre prossimo abbiamo deciso di andare in un posto a caso: saremo alla Leopolda, anche se non sarà la solita Leopolda per motivi organizzativi, e saremo con Teresa Bellanova", ha detto.

Leopolda ridotta causa Covid, come preannunciato, ma che probabilmente avrà anche altri appuntamenti. E non solo a Firenze. Di certo Renzi utilizzerà l'iniziativa per la campagna elettorale delle regionali: in Toscana, la sua regione, la partita per lui è decisiva. Un risultato deludente potrebbe infatti segnare una battuta d'arresto forte per la sua formazione politica.

Intanto oggi, oltre ad attaccare il centrodestra, Renzi ha chiuso la porta all'alleanza strutturale con i 5 Stelle, dopo l'abbraccio sancito dal voto su Rousseau. A differenza del Pd, insomma, l'ex premier non ne vuole sapere.

"Un renziano che vota Emiliano o Sansa del Fatto Quotidiano se esiste presentatemelo. - ha detto - Votare uno così è l'esatto opposto dello spirito della Leopolda. Italia Viva è contro un'alleanza strutturale con i grillini. Se volete una casa dove si manda via Salvini ma non si fanno entrare Di Battista e la Taverna, quella è Italia Viva".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Renzi: mini Leopolda l'11 settembre. "5 Stelle? Con noi nessuna alleanza strutturale"

FirenzeToday è in caricamento