menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Elezioni regionali Toscana 2020: quando si vota

Urne aperte domenica 20 e lunedì 21 settembre

Con decreto 104 del primo agosto 2020 il Presidente della Giunta regionale Enrico Rossi ha indetto le elezioni regionali nelle giornate di domenica 20 settembre e lunedì 21 settembre 2020.

I cittadini iscritti nelle liste elettorali dei comuni della Toscana eleggeranno il nuovo Consiglio regionale (saranno eletti 40 consiglieri regionali) e il Presidente della Giunta regionale.

Le operazioni di voto si svolgeranno domenica dalle ore 7 alle ore 23 e lunedì dalle ore 7 alle ore 15.

Nei medesimi giorni si svolgerà il referendum costituzionale, ai sensi dell’articolo 138 della Costituzione, per l’approvazione o meno del testo della legge costituzionale concernente 'Modifiche agli articoli 56, 57 e 59 della Costituzione in materia di riduzione del numero dei parlamentari', la legge che riduce il numero di deputati alla Camera (da 630 a 400) e di senatori al Senato (da 315 a 200).

Per gli stessi giorni è stata fissata inoltre anche la data di svolgimento del turno ordinario annuale delle elezioni amministrative. In Toscana saranno chiamati al voto nove comuni (tra i quali Arezzo e Viareggio). Si svolgerà inoltre il ballottaggio per il Comune di Follonica.

Nella giornata di lunedì, alla chiusura dei seggi, si procederà dapprima allo spoglio delle schede per il referendum, a seguire quello delle elezioni regionali.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Eventi

Castello di Sammezzano: esauriti i posti per le visite del Fai

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

FirenzeToday è in caricamento