rotate-mobile
Elezioni regionali Toscana 2020

Ceccardi e Salvini a Firenze presentano le liste: "Rinnovamento contro immobilismo, in Toscana sarà un voto concreto" | FOTO E VIDEO

La candidata del centrodestra: "Firenze importantissima, è territorio più ostico ma sento spirare forte il vento del cambiamento". Salvini: "qui l'ultimo giorno di campagna elettorale"

"Qui la partita è tra il rinnovamento e un sistema di potere che si è chiuso nei palazzi per 50 anni. C'è bisogno di cambiamento". La candidata del centrodestra alla presidenza della Regione Toscana Susanna Ceccardi e il leader del Carroccio Matteo Salvini 'battezzano' a Firenze, in un hotel a Gavinana, le liste della Lega per le elezioni regionali di settembre.

"Siamo la concretezza contro l'immobilismo - attacca subito Ceccardi citando Rossi, Renzi e Giani -  negli ultimi dieci anni in Toscana non c'è stata neanche un'opera infrastrutturale realizzata. Le tasse sono aumentate, così come la disoccupazione. E tutti i dati socio-economici sono peggiorati rispetto anche ad altre regioni rosse, come l'Emilia-Romagna. Non esiste una toscana a due velocità, esiste purtroppo una Toscana a un'unica lentezza".

Ceccardi quindi si sofferma sul capitolo scuola, tema caldo in vista della ripartenza: "I genitori ci chiamano continuamente e sono preoccupati, perché non sanno in che condizioni i propri figli torneranno a scuola. Il governo su questo non sta dando risposte, ma vedo anche una Regione Toscana che non fa pressione, non chiede come i genitori toscani dovranno mandare i propri figli".

Sul fronte fiorentino, invece, tutti i fari sono ora sull'aeroporto: la battaglia del M5S sull'emendamento per il reintegro della Vas nell'iter autorizzativo delle grandi opere, "sicuramente apre uno spaccato di quanto siano divisi al governo il Partito democratico e 5 Stelle. Una partita da seguire attentamente", secondo Ceccardi, soprattutto "su come voterà il Pd in Parlamento".

"D'altronde anche in Regione Toscana sono divisi - affonda poi la 'zarina' - non solo con il Movimento 5 Stelle, ma nei partiti della stessa coalizione di Eugenio Giani: Sinistra civica ecologista ha dichiarato che non condivide il candidato perché ha un'impostazione renziana, non condivide il programma, però stanno insieme contro le destre. E come pensano di governare questi i prossimi 5 anni?".

Non manca un accenno al tema della sicurezza: "E' un tema di buon senso, non è di destra nè di sinistra, perché colpisce le fasce più deboli della popolazione, quelle che la sinistra ha dimenticato: gli anziani, le donne".  

Ceccardi e Salvini a Firenze

Sull'aeroporto fiorentino torna anche Matteo Salvini: "In Toscana sarà un voto molto concreto e poco ideologico. Qua c'è qualcuno che promette da 30 anni un aeroporto più moderno a Firenze e un aeroporto non c'è. C'e' il problema dello stadio, della Fortezza. E c'e' il problema anche del sostegno vero alle imprese, ai negozianti. Qua ci sono stati i funerali di Luca, un ragazzo che si è tolto la vita perché dopo il virus non ha avuto gli aiuti che si aspettava. Sarà un voto molto concreto, per promuovere o bocciare una riforma sanitaria che molti cittadini hanno contestato, e anche tanti medici".

Quindi il perché della scelta di Susanna Ceccardi come candidata governatrice: "Noi abbiamo scelto come candidato un sindaco. A differenza di Giani, Susanna Ceccardi ha fatto il sindaco e chi ha fatto il sindaco ha gestito le case popolari, asili, appalti, ha sistemato le strade, ha raccolto i rifiuti e potrebbe essere un ottimo sindaco di tutti i toscani".

Salvini ha annunciato che spenderà l'ultimo giorno utile della campagna elettorale per le regionali proprio a Firenze. Il 18 settembre, sottolinea a conclusione del suo intervento a supporto di Ceccardi, "l'ultimo giorno di campagna elettorale, ci rivediamo in Toscana e a Firenze. Ma "non perché questo è un voto nazionale. Non mi serve il voto toscano per mandare a casa un governo che spero ci vada a prescindere dalle regionali, perché sta facendo solo danni".

E allora perché? Lo spiega proprio Ceccardi: "Firenze è importantissima per questa sfida, perché è il territorio più ostico. Io sento spirare forte il vento del cambiamento".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ceccardi e Salvini a Firenze presentano le liste: "Rinnovamento contro immobilismo, in Toscana sarà un voto concreto" | FOTO E VIDEO

FirenzeToday è in caricamento