rotate-mobile
Elezioni regionali Toscana 2020

Elezioni regionali: chi è il candidato del centrosinistra Eugenio Giani

Sei liste a sostegno fra partiti e civiche

Ha 61 anni ed è nato ad Empoli il candidato alla Presidenza della Regione per il centrosinistra, Eugenio Giani. Sposato con Angela, è padre di due figli: Gabriele e Lorenzo.

Le liste che lo sostengono

Sono sei le liste che sostengono la candidatura di Eugenio Giani: Partito democratico, Italia Viva, Sinistra civica ecologista, Orgoglio Toscano per Giani, Svolta, Europa verde Toscana.

La carriera politica

In politica da oltre 30 anni, eletto per la prima volta nel 1990 in Consiglio comunale a Firenze nelle liste del Partito socialista. Con la fine del Psi ha poi aderito ai Socialisti italiani e allo Sdi (Socialisti democratici). Nel 2007 è entrato nel Partito democratico e poco tempo dopo alla corrente renziana.

Ha più volte ricoperto incarichi di assessore comunale al Traffico ai Lavori Pubblici, allo Sport e alla Cultura. Nel 2009 è diventato Presidente del Consiglio Comunale e nel 2010 si candida e viene eletto anche in Consiglio Regionale. Nel 2015 viene rieletto in Consiglio regionale, organismo di cui diventa Presidente, incarico che ricopre fino ad oggi.

Curiosità

Non passa inosservata la sua massiccia partecipazione ad eventi e inaugurazioni, capace di segnare la presenza anche a molte cene in una stessa serata.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Elezioni regionali: chi è il candidato del centrosinistra Eugenio Giani

FirenzeToday è in caricamento