rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Elezioni regionali Toscana 2020

Elezioni regionali, Giani: "Asili nido gratis sotto i 40mila euro di reddito"

La proposta del candidato presidente del centrosinistra: "Un aiuto alle famiglie e soprattutto alle donne"

Asili nido gratuiti per i bambini delle famiglie con reddito Isee sotto i 40mila euro. E' la proposta lanciata ieri, in un appuntamento della campagna elettorale, dal candidato presidente del centrosinistra Eugenio Giani.

"Ho già parlato con la ministra della famiglia Bonetti di una misura che sono convinto debba essere realizzata nella prossima legislatura: gli asili nido gratis per le famiglie. Quanto meno per le famiglie sotto i 40mila euro di reddito Isee", ha detto Giani, che vorrebbe, in caso di elezione, concretizzare la proposta a partire già dal 2021.

"La ministra Bonetti mi ha parlato dell'iter che sta seguendo in Parlamento il provvedimento del governo per agevolare le politiche per la famiglia, ma non sappiamo quando si concluderà. Allora la Regione può anticipare i tempi. Se sarò eletto presidente il procedimento per gli asili nido gratuiti partirà subito e sarà sostanzialmente immediato", ha aggiunto Giani.

In Toscana, ha ricorda il candidato presidente del centrosinitra, il servizio riguarda il 38% delle famiglie e circa 30mila bambini. La misura dovrebbe concretizzarsi sotto forma di bonus, con un costo fra i 40 e i 50 milioni di euro a carico della Regione.

"Un intervento che darà alle famiglie la possibilità di avere un servizio educativo gratuito e che consentirà, soprattutto alle donne, che a quell'età seguono molto i bambini, di poter proseguire nelle attività lavorative, istituzionali, di volontariato, di impegno. Si tratta quindi - ha concluso Giani -, di una politica educativa che va incontro anche alla politica di genere". (Foto da Facebook)

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Elezioni regionali, Giani: "Asili nido gratis sotto i 40mila euro di reddito"

FirenzeToday è in caricamento