rotate-mobile
Politica

Elezioni comunali, Pd sconfitto ai ballottaggi. Rossi: "Perché è diventato di centro"

Il presidente: "Il Pd ha perso la connessione con una parte importante del suo popolo. Io dico che occorre unità, umiltà e ascolto della nostra gente per costruire insieme il cambiamento che è necessario"

Il Partito democratico ha accusato il colpo nei ballottaggi delle elezioni comunali in Toscana, perdendo cinque sfide su sei. Vince ad Altopascio ma viene sconfitto a Grosseto, Montevarchi e Sansepolcro. E perde, oltre a Sesto, in un'altra roccaforte rossa: Cascina. Ora in mano alla Lega. Adesso tra i dem si cerca di capire le cause della "batosta". Il presidente della Regione Toscana, Enrico Rossi, ha scritto su facebook: "Il risultato elettorale è molto negativo e doloroso".  "Il Pd - continua Rossi - ha perso la connessione con una parte importante del suo popolo. Io dico che occorre unità, umiltà e ascolto della nostra gente per costruire insieme il cambiamento che è necessario. Voglio una discussione seria"."A leggere i vostri commenti - scrive ancora Rossi riferendosi alla propria bacheca- la sconfitta è dovuta prima di tutto all'essere diventati con Renzi un partito di centro e all'avere offuscato le radici e il profilo politico e culturale di sinistra. Bisogna ripartire non per tornare indietro ma per rinnovare e rivitalizzare la nostra identità di sinistra".

Un mea culpa condiviso anche da Antonio Mazzeo, vice segretario del Pd toscano e consigliere regionale, che sul social network ha precisato: "I sei ballottaggi toscani si sono conclusi con un risultato per il Pd oggettivamente pesante. Un risultato sul quale ragionare in maniera molto approfondita, senza sconti. Insieme ai gruppi dirigenti provinciali e comunali dovremo esaminare gli errori compiuti individuando caso per caso le scelte non fatte o mal fatte". 

"I fattori locali hanno esercitato ovunque un forte peso, anche se non sarebbe corretto ignorare l'effetto negativo che sul clima generale di opinione hanno prodotto i problemi manifestatisi fin dal primo turno in grandi citta' simbolo come Roma, Napoli e Torino. Anche in Toscana forze normalmente non alleate hanno deciso di sostenersi a vicenda per battere i candidati del Pd", aggiunge.

"In 5 comuni su 6 in Toscana questo schema ha funzionato. È comunque da sottolineare il fatto che una giovane donna come Sara D'Ambrosio abbia compiuto un vero e proprio miracolo ad Altopascio dove ha vinto contro una destra che governava ininterrottamente da 23 anni e che l'ultima volta aveva vinto con 32 punti di scarto", si consola Mazzeo. Ma "in tutti e sei i comuni al ballottaggio si sono affermate le forze collocate all'opposizione nell'ultima legislatura. Purtroppo in troppi casi siamo stati noi la prima opposizione di noi stessi".
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Elezioni comunali, Pd sconfitto ai ballottaggi. Rossi: "Perché è diventato di centro"

FirenzeToday è in caricamento