rotate-mobile
Politica

Elezioni, il neoeletto Quartini (M5S): “Toscani, sarete con me in Parlamento. Priorità alla sanità pubblica”

Il gastroenterologo di Careggi: "Monitorerò le risorse del Pnrr perché appetibili per la malavita"

“Sono commosso e la vicinanza di chi mi ha sostenuto è la più grande forza per affrontare la prossima fase della mia vita. Questa elezione segna il compimento di una missione che sembrava impossibile solo un mese e mezzo fa. Una cosa posso assicurare ai toscani: sarete con me in Parlamento”.

Andrea Quartini, neoeletto deputato del Movimento5Stelle, commenta così l’esito delle elezioni di domenica scorsa che gli hanno permesso di aggiudicarsi un seggio nel collegio plurinominale 3 Pisa, Firenze, Scandicci, dove il Movimento5Stelle si è confermato il terzo partito con il 10,96% dei voti.

Elezioni, M5S: "Terzi anche in Toscana, terremo fede agli impegni presi"

Classe 1960, medico gastroenterologo a Careggi, Quartini è un attivista storico del Movimento, per cui è stato consigliere in Regione Toscana dal 2015 al 2020: ed è proprio dalle sue battaglie storiche che partirà l’attività di parlamentare.

“Salute e sanità pubblica sono da sempre le mie priorità – spiega Quartini -  quindi mi spenderò per riportare la gestione del sistema sanitario sotto il controllo del governo centrale ma anche per migliorare le attività di prevenzione e tutela del benessere integrale della persona. Tutte cose che implicano un impegno per la tutela dell'ambiente, per la sicurezza sociale, per il lavoro” aggiunge, ricordando che “l’agenda sociale del Movimento5Stelle è orientata alla salute individuale, con la tutela dei diritti civili e sociali, e alla salute collettiva con la salvaguardia dell’ambiente e l’impegno per la transizione ecologica”. 

Ma il neo-deputato è intenzionato anche a portare avanti il lavoro di un altro parlamentare penstastellato toscano, un esponente di punta del Movimento che ha appena terminato il suo mandato: “Voglio proseguire sulla strada tracciata da Alfonso Bonafede – conferma Quartini -  impegnandomi sulle iniziative di contrasto alle mafie e alla criminalità organizzata, anche attraverso il monitoraggio delle risorse del Pnrr tanto ingenti quanto appetibili per la malavita”.

Elezioni, Bergamini: "Risultati migliori delle attese"

Quartini: "In Parlamento priorità a Sanità pubblica"

Rossi: "Maledetta legge elettorale"

Fossi e Bonafè: "Torniamo nei luoghi della marginalità"

Nardella: "A Firenze Pd forte"

Ceccarelli: "Nuovo leader non sia accordo patti capo corrente"

Lolini: "Voto non ci soddisfa"

FdI: "Giani non rappresenta più la maggioranza"

Danti: "Straordinario risultato a Firenze"

Gli eletti nei collegi uninominali

Le elezioni: valanga destra

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Elezioni, il neoeletto Quartini (M5S): “Toscani, sarete con me in Parlamento. Priorità alla sanità pubblica”

FirenzeToday è in caricamento